Molto più che un contorno, il pasticcio di broccoli e patate è un piatto sfizioso, semplice e goloso, quasi completo. Quasi perché i carboidrati provengono dall’amido delle patate e mancano le proteine benché in parte presenti nel formaggio. Volendo, però, possiamo aggiungere prosciutto, pancetta, guanciale o speck a cubetti tra gli ingredienti e trasformarlo in un piatto unico.
Ma torniamo alla ricetta, è una di quelle che preferisco per praticità e sapore quando desidero proporre questi ortaggi ai miei piccoli.
Filante, goloso, dalla meravigliosa crosticina dorata, è invitante anche per loro.
Per quanto riguarda il formaggio, solitamente utilizzo la scamorza affumicata, ma possiamo spaziare e servirci di qualsiasi formaggio purché a pasta filata.
Non contiene farina, burro né uova, è perfetto per i celiaci e se volgiamo condividerlo con gli intolleranti al lattosio, possiamo sempre scegliere il formaggio delattosato.
Morbido e croccante al contempo, versatile e saporito, conquista al primo boccone e ci garantisce un figurone anche con gli amici di sempre, per un contorno alternativo che ben si sposa con un secondo di carne.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Pasticcio di broccoli e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono
- 400 grammi di cime di broccoli
- 2 patate grandi
- 220 grammi di scamorza affumicata
- parmigiano reggiano grattugiato a sentimento
- q.b. di olio di oliva.
- q.b. di pangrattato
Con queste dosi otterremo 6 porzioni
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e ungiamo una pirofila rettangolare o rotonda spennellandola con l’olio evo.
Iniziamo a mondare i broccoli. Stacchiamo delicatamente le cimette dal gambo e conserviamo quest’ultimo per un brodo di verdure, è molto aromatico! Ora sciacquiamole bene sotto al getto freddo del rubinetto, asciughiamole con cura e dividiamole in più parti per ottenere tocchetti più piccoli.
Mettiamole in una ciotola.
Occupiamoci delle patate. Sbucciamole e riduciamole a dadini, mettiamole in una seconda boule.
Mettiamo il tutto in due pentole con acqua e portiamo a bollore, una volta raggiunto facciamo cuocere per 7 minuti i broccoli e per una diecina di minuti le patate. Scoliamo per bene, mettiamoli insieme in una boule e condiamo con sale, pepe e olio e un paio di cucchiai di parmigiano.
Mescoliamo bene e trasferiamo in una pirofila precedentemente unta e spolverata con pangrattato. A questo punto, tagliamo la scamorza a cubetti e distribuiamola tra gli ortaggi in maniera omogenea in modo da assicurarci che sciogliendosi renda il tutto filante e goloso.
Spolveriamo il parmigiano reggiano e un cucchiaio di pangrattato, inforniamo (a 180°) per una ventina di minuti.
Prima di sfornare, assicuriamoci che broccoli e patate si siano ammorbiditi, toccandoli con i rebbi di una forchetta. Estraiamo il nostro pasticcio e lasciamolo riposare per 5 minuti a temperatura ambiente in modo da assestare bene tutti i sapori.
E ora gustiamolo!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
P.s.: Ovviamente, possiamo aggiungere aromi a piacimento per profumarlo ulteriormente: rosmarino, timo, maggiorana o peperoncino per un tocco piccantino.
A me, però, piace soprattutto al naturale, per questo non li avete trovati in elenco, ma sbizzarritevi come preferite, anzi scrivetemi i vostri consigli!