Pasta fresca fatta in casa: con o senza la macchinetta apposita

Francesca Di Francesca
5 Min

La pasta fresca fatta in casa è ancora più buona di quella che possiamo acquistare! Porosa, ruvida e un po’ imperfetta, ha tutto il sapore genuino dei piatti di una volta, quelli preparati con tanto amore per la cucina.

Realizzarla non è difficile, anche se non abbiamo la macchinetta apposita possiamo riuscirci.

Pubblicità

Consideriamo che la dose a persona è di circa 100 grammi di farina e 1 uovo. Aggiungiamo una presa di sale per dar sapore e poi… un trucchetto segreto: un filo di olio evo che ci garantirà un impasto morbido e facilmente malleabile anche con il mattarello.

Vediamo insieme come procedere passo a passo.

pasta-fresca fatta in casa

Pubblicità

Pasta fresca fatta in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio evo.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni. Moltiplichiamole proporzionalmente se i nostri commensali sono in un numero maggiore.

Pubblicità

Il procedimento

Versiamo la farina sulla spianatoia per realizzare la classica fontana. Rompiamo nel buco al centro le uova e aggiungiamo il sale e un cucchiaio di olio evo.

Iniziamo a emulsionare le uova con una forchetta, cercando di raccogliere la farina dai lati, per incorporarla, poi impastiamo energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Occorrono almeno 5 o 6 minuti. Filmiamolo con il cellophane e lasciamolo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente.

Dopo una trentina di minuti, l’impasto risulterà più morbido, possiamo

Ora dobbiamo solo realizzare le nostre tagliatelle all’uovo. Come?

Pasta fresca fatta in casa senza macchinetta

Spolveriamo con la farina il piano di lavoro, adagiamo il panetto e distribuiamo un po’ di farina sulla superficie perché non si attacchi al mattarello. Stendiamolo una prima volta per tirarlo, poi appoggiamo un lembo di pasta sopra al mattarello e stendiamolo nuovamente. Ripetiamo più volte questa operazione fino ad ottenere un rettangolo sottile sottile, di uno spessore inferiore al millimetro.

Procediamo con pazienza. A questo punto, copriamola con un panno pulito e lasciamola riposare per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, scopriamola. Solleviamo un lato più lungo e ripieghiamolo delicatamente su se stesso arrotolandolo fino al centro. Facciamo la stessa cosa con l’altro lato. Ora i due lembi sono vicini e possiamo procedere al taglio. Con un coltello dalla lama affilata, ricaviamo tante striscioline spesse 5 millimetri circa. Ecco pronte le nostre tagliatelle.

Controlliamole per bene e se alcune sono corte e imperfette, tagliamole a tocchetti: otterremo i tradizionali quadrucci da cucinare in brodo!

Con la macchinetta

Dopo ili tempo di riposo dell’impasto, preleviamone un tocchetto e infariniamolo, poi premiamolo tra i palmi per appiattirlo e passiamolo nella macchinetta impostando lo spessore più grande.

Ripieghiamolo su se stesso e infariniamolo una seconda volta, poi ripassiamolo scegliendo uno spessore inferiore. Procediamo in questo modo fino ad arrivare al formato più sottile.

A questo punto, possiamo passare a formare le tagliatelle introducendolo nello scomparto apposito.

Come conservare e come cucinare la pasta fresca fatta in casa

Possiamo cuocere subito la nostra pasta fresca, tuffandola in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti appena.

Oppure possiamo essiccarla per conservarla fino ad un mese.

Foderiamo la placca con la carta apposita e adagiamo le nostre tagliatelle.

Preriscaldiamo il forno a 50°. A temperatura raggiunta, spegniamolo e inseriamo la pasta fresca. Lasciamola riposare per un’ora con lo sportello leggermente aperto. Incastriamo il manico di un cucchiaio di legno.

Trascorso il tempo necessario per l’essiccazione, riponiamole in dispensa, per chiuse in un contenitore ermetico e consumiamole nell’arco di un mese.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!