Pasta brisée friabile: perfetta per le American Pie di Nonna Papera

Francesca Di Francesca
3 Min

Pasta brisée friabile: perfetta per le American Pie di Nonna Papera

La pie crust è una pasta brisé friabile ed elastica, la base perfetta per le American Pie, ossia per quelle torte americane che hanno lo stile invitante e godereccio dei dolci di Nonna Papera.

Pubblicità

Ve la ricordate con il grembiule intenta a sfornare i suoi capolavori? A me saliva l’acquolina in bocca, leggendo i fumetti!

Questo impasto è facilissimo da realizzare e piuttosto veloce, in perfetto stile statunitense! Non viene sfogliato, ma contiene burro; ha un sapore neutro, ideale per preparazioni dolci o salate. Non si rompe, non si sfalda, è elastico e malleabile, facilissimo da stendere e lavorare.

Per una resa così, però, occorre conoscere un trucco segreto: dovremo utilizzare tutti gli ingredienti freddissimi, altrimenti il composto potrebbe indurirsi e le nostre fatiche risulterebbero vane.

Pubblicità

Riponiamo anche la farina, il sale e lo zucchero in frigorifero per mezz’ora almeno prima di iniziare. Tagliamo il burro a tocchetti e sistemiamolo nel congelatore una decina di minuti prima di metterci al lavoro.

Fatto? Allora non ci resta che preparare insieme anche questa specialità!

Si comincia!

Pasta brisée friabile: la Pie crust perfetta per le American Pie

Pubblicità

Pasta brisée friabile: perfetta per le American Pie di Nonna Papera

Ingredienti e preparazione

  • 320 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 220 g di burro, freddo e tagliato a pezzetti di 1 cm
  • 5-7 cucchiai d’acqua gelata
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (15 g).

Il procedimento

Verifichiamo che il nostro mixer da cucina sia dotato di lame in metallo e mettiamo al suo interno la farina, il sale e lo zucchero. Avviamolo per pochi secondi in modo da uniformare le polveri, senza surriscaldarle, poi aggiungiamo il burro a tocchetti e azioniamo il motore velocemente: dobbiamo ottenere un composto sabbioso con pezzi grandi quanto piselli.

Trasferiamolo in una terrina, aggiungiamo aceto e acqua (ghiacciata), lavoriamo il tutto con i rebbi di una forchetta. Quando la consistenza risulta friabile, ma appiccicoso, spostiamoci sulla spianatoia e impastiamo con le mani pino ad ottenere un panetto compatto. Dividiamolo in due parti uguali, con ognuna realizziamo una palla e filmiamola con la pellicola alimentare. Appiattiamola a disco e riponiamola in frigorifero per un’ora almeno (se possiamo, però, prepariamo tutto con un giorno d’anticipo e lasciamolo riposare a 4° per una notte intera).

Trascorso il tempo di assestamento, stendiamo e cuociamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!