La pasta al forno pasticciata è uno di quei piatti che mette d’accordo tutta la famiglia, soprattutto la domenica, quando possiamo riunirci per un pranzo conviviale, lento e ricco di affetto e sapori.
È semplice da realizzare, ha un gusto rotondo e pieno, davvero appagante.
Il condimento è goloso, filante e cremoso: ha una base di pomodoro e cipolla che accoglie la salsiccia sgranata, il tutto impreziosito dalla besciamella e da formaggi come se piovesse.
Ricordiamoci di scolare la pasta al dente, dimezzando i tempi riportati sulla confezione perché proseguirà la sua cottura in forno, nel sugo, assorbendone tutto il profumo e il sapore.
Vediamo insieme ogni passaggio e cuciniamo anche questa delizia per viziare chi amiamo!
Pasta al forno pasticciata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 360 gr di rigatoni
- 250 gr di salsicce
- 750 ml di passata di pomodoro
- 300 gr di mozzarella tagliata a cubetti
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- 250 ml di besciamella:
- 250 ml di latte
- 25 gr di farina
- 25 gr di burro
- sale e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Mettiamo sul fuoco un tegame colmo di acqua leggermente salata per la pasta e portiamola a bollore.
Prepariamo la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegamino. Incorporiamo la farina, mescoliamo e tostiamo per ottenere il classico roux. Ora versiamo il latte a filo e facciamo addensare il tutto a fiamma dolce, senza smettere di rigirare. Quando otteniamo una crema corposa e liscia, regoliamo il sale e pepe, poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Ora sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente. Soffriggiamola in un giro di olio e quando inizia a imbiondire, aggiungiamo la salsiccia, sgranandola direttamente nella padella. Facciamola dorare, poi versiamo la passata di pomodoro, regoliamo il sale e portiamo a cottura.
A fine cottura incorporiamo la besciamella e mescoliamo con cura per uniformare.
Occupiamoci della pasta e tuffiamo i rigatoni nella casseruola di acqua ormai bollente, scoliamoli a metà cottura, controlliamo sulla confezione i tempi e dimezziamoli. Trasferiamo la pasta nel suo condimento e rigiriamo per distribuire bene il sugo.
Riduciamo la mozzarella a cubetti e grattugiamo il parmigiano, uniamoli nella padella con la pasta condita, ma lasciamone una buona parte per la superficie.
Trasferiamo il tutto in un pirex e spolveriamo i formaggi per la gratinatura, quindi inforniamo a 180° in modalità statica o a 190° se ventilato, per 25 minuti.
Sforniamo la nostra pasta al forno pasticciata quando si è formata una golosa crosticina croccante in superficie e serviamola calda e fumante.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella