Parmigiana di zucca: Semplice e deliziosa, tutto a crudo in teglia

Maria Di Maria
3 Min

La parmigiana di zucca è uno dei piatti più amati d’autunno!

Se è vero che le più esperte tra noi sono velocissime a pulirla e ad affettarla, lo è anche il fatto che le nuove generazioni, prese tra casa e lavoro, non hanno sempre tempo e modo di dedicarsi troppo a lungo alla cucina. Quindi se volete evitare un passaggio, potete ricorrere alla zucca già tagliata presente ormai in tutti i supermercati. Per riassumere, poco importa come partite per preparare questa ricetta, ciò che conta è che la realizziate, delizierete tutti in famiglia.

Il connubio tra il sapore forte e deciso dei formaggi e la consistenza dolciastra dell’ortaggio vi permetterà di servire un piccolo capolavoro culinario casalingo. Ma le buone notizie non finiscono qui!

Pubblicità

10 minuti per preparala, 45 per cuocerla e in meno di un’ora la cena sarà servita in pompa magna!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

Parmigiana di zucca: ingredienti e preparazione

Per questa parmigiana procuratevi:

  • 500 gr di zucca pulita
  • di farina q.b.
  • 80 gr di parmigiano (oppure a sentimento)
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • olio evo q.b
  • Parika dolce o piccante per guarnire
  • sale e pepe e timo

N.B. Se amate il gorgonzola è possibile aggiungere qualche fiocco di gorgonzola al mascarpone sulla superfice

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete con un filo d’olio un pirex rettangolare di vetro e tenetelo a portata di mano.

Tagliate la scamorza e grattugiate il parmigiano.

Affettate la zucca sottilmente, in modo da garantirvi uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Se ricorrerete alla mandolina, avrete la certezza di non sbagliare. Mettete le fettine in una grande terrina e aggiungete sale, pepe, timo e olio e conditele per bene.

Ora impanate le fettine nella farina e sistematele l’una sull’altra sul fondo della teglia. Cercate di non lasciare spazi.

Spolverate con il parmigiano, poi distribuite le fette di prosciutto e di scamorza. Proseguite alternando gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Una volta finito, dovreste ottenere circa 4 strati. L’ultimo sarà solo con parmigiano, scamorza e del pangrattato per una doratura perfetta.

Chiudete con la stagnola e infornate per mezz’ora circa. Togliete la carta alluminio e proseguite la cottura per un quarto d’ora ancora. Se necessario, azionate il grill negli ultimi minuti per garantirvi una crosticina croccante.

Estraete la vostra parmigiana di zucca e lasciatela assestare per 10 minuti prima di cospargerla con una spolverata di paprika dolce o piccante, se gradito.

È una meraviglia!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!