La parmigiana di patate è un piatto unico, in bianco, senza pomodoro, ma con la besciamelle e il formaggio. Non solo, tra uno strato e l’altro, tante fettine di prosciutto cotto aggiungono sapore e gusto ad una preparazione semplicissima.
Possiamo servirla da sola, per un pasto completo di ogni nutriente. Conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.
Una volta pronta, scomparirà dalla nostra vista alla velocità della luce, ma se così non fosse, possiamo conservarla per 3 giorni al massimo ben chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero, ovviamente. Scaldiamola prima di servirla e sembrerà appena sfornata o quasi.
Parmigiana di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 1 kg di patate
- 180 gr di prosciutto cotto
- 350 gr di provola affumicata
- parmigiano grattugiato a sentimento
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
per la besciamella:
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di burro
- 30 gr di farina 00
- sale e pepe.
Queste dosi sono perfette per 6 persone.
Il procedimento
Per prima cosa prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte e teniamolo a portata di mano.
Facciamo fondere il burro in un pentolino, poi uniamo la farina setacciandola direttamente nel pentolino. Rigiriamo per evitare la formazione di grumi e realizzare il roux. Attendiamo che prenda colore, poi versiamo il latte a filo. Saliamo, pepiamo e facciamo addensare a fiamma bassa. Quando è divenuta cremosa, travasiamola in una terrina e lasciamola raffreddare.
Portiamo a bollore una casseruola di acqua leggermente salata, nel mentre peliamo le patate. A ebollizione raggiunta, facciamole sbollentare solo per una decina di minuti e con il coperchio inserito. Poi scoliamole. Facciamole intiepidire, poi affettiamole in modo da mantenere sempre uno spessore di pochi millimetri. Tagliamo anche la provola a fettine sottili.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180° e assembliamo il nostro piatto.
Sporchiamo una teglia da forno con un po’ di besciamella. Facciamo un primo strato di patate, sovrapponendole una all’altra leggermente, poi saliamo e pepiamo. Versiamo un po’ di besciamella, aggiungiamo le fettine di provola e quelle di prosciutto cotto, spolveriamo il parmigiano e copriamo con altra besciamella, proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Chiudiamo con la besciamella e parmigiano come se piovesse.
Inforniamo per 40/45 minuti (a 180°). Quando la superficie risulta ben dorata, facciamo la prova stecchino. Infilziamolo per verificare che le patate siano morbide, poi sforniamolo e lasciamolo assestare per una decina di minuti fuori a temperatura ambiente.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella