Pannocchie al vapore: le preparo in pochissimi minuti! Velocissime e sfiziose!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le pannocchie al vapore sono un contorno delizioso, tipicamente estivo, ma sono anche uno snack salutare e nutriente.

Sono fonte di carboidrati e fibre, per cui aiutano l’intestino a lavorare correttamente. Contengono pochissimi grassi e poche proteine, ma moltissimi sali minerali, utili al nostro benessere.

Pubblicità

Ferro, calcio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B: sono ideali per prevenire l’osteoporosi, per contrastare le malattie neurovegetative. La vitamina A presente ha un’azione antiossidante molto interessante per chi vuole mantenersi in forma e giovane a lungo.

I filamenti che le avvolgono detengono una funzione diuretica che ci aiuta a liberarci dai liquidi in eccesso. La cottura al vapore, inoltre, impedisce la dispersione di tutte le sue proprietà, al contrario della bollitura che trasferisce nell’acqua di cottura i micronutrienti per noi tanto preziosi.

Il loro sapore leggermente dolciastro è da sempre gradito a grandi e piccini.

Pubblicità

Approfittiamo della bella stagione per farne scorta e cucinarle in un lampo davvero, grazie all’aiuto del forno microonde.

La ricetta è semplicissima, vediamo insieme come procedere.

Pannocchie al vapore al microonde: velocissime e sfiziose

Pannocchie al vapore: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 pannocchie
  • q.b. di acqua
  • q.b. di sale
  • 1 teglia adatta al microonde
  • 1 foglio di pellicola alimentare.

Con questa dose otterremo 2 porzioni.

Il procedimento

Sistemiamo le pannocchie tali e quali in una teglia adatta alla cottura al microonde, senza togliere le foglie che le proteggono. Versiamo un dito d’acqua sul fondo.

Filmiamo con la pellicola alimentare e foriamola con uno stuzzicadenti per favorire la fuoriuscita del vapore.

Introduciamola nel microonde e impostiamo 800 watt per 4 minuti. Avviamolo e allo scadere del tempo, facendo attenzione a non bruciarci, estraiamole. Rigiriamole e cuociamole nuovamente, protette sempre dalla pellicola, per altri 4 minuti a 800 watt.

Quando il timer emette il suo classico suono di stop, riprendiamole, solleviamo le foglie, aggiustiamo il sale e richiudiamole. Lasciamole riposare per qualche minuto in modo che assorbano il sale, poi godiamocele.

In meno di dieci minuti, gusteremo una vera bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!