I panini in padella sono una ricetta versatile e velocissima, perfetta per ogni evenienza.
Imbottiti con salumi, formaggi o verdure grigliate sono perfetti per una merenda salata, per un buffet informale o per una festicciola di compleanno; in tavola sostituiscono il pane, quando serve. Sono morbidissimi!
Cuociono al volo sul fornello; volendo, però, possiamo anche infornarli a 180° ben disposti e distanziati sulla placca rivestita di carta apposita.
Nell’impasto, come è facilmente intuibile, sono presenti le patate. Prima di introdurle vanno lessate. Per fare più velocemente, possiamo evitare di pelarle da crude. Basterà schiacciarle con lo strumento apposito una volta pronte: la buccia resterà intrappolata nella griglia e la polpa morbida scivolerà nella terrina. Non dobbiamo neppure aspettare che si raffreddi e possiamo subito iniziare ad impastare. Inoltre non è necessario lasciarli riposare, perché non contengono lievito!
Per quanto riguarda il formaggio grattugiato, possiamo utilizzare indifferentemente grana o parmigiano, ma per un sapore più deciso, optiamo per il pecorino.
Pratici e golosi, sono morbidissimi!
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Panini in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 700 g di patate già lessate
- 210 g di farina 00
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- noce di burro
- q.b. di sale fino.
Il procedimento
Mettiamo abbondante acqua leggermente salata in una casseruola, portiamola a bollore e lessiamo le patate fino renderle morbidissime. Impiegheranno circa mezz’ora, ma molto dipende dalla dimensione. Facciamo la prova trapassandole con i rebbi di una forchetta, quindi scoliamole quando non oppongono resistenza alcuna.
Con lo schiacciapatate, riduciamole in purea facendo scivolare la polpa in una terrina. Lasciamole un attimo intiepidirsi, quindi introduciamo la farina, il formaggio grattugiato e il sale. Mescoliamo con cura, poi incorporiamo le uova. Rigiriamo bene per uniformare gli ingredienti e se il composto risulta troppo colloso, uniamo ancora un po’ di farina o di formaggio.
Adagiamo un foglio di carta di forno sulla spianatoia e infariniamolo. Sistemiamo al centro il nostro panetto, cospargiamolo con un po’ di farina, quindi copriamolo con un secondo foglio di carta da forno. Ora appiattiamolo con il mattarello, per portarlo allo spessore di 1 centimetro.
Muniamoci ci un coppapasta, di un bicchiere o di una tazza del diametro di 8 centimetri, quindi iniziamo a ricavare i nostri panini, rotondi.
Scaldiamo una padella antiaderente, leggermente unta con una noce di burro e cuociamo i panini di patate per pochi minuti, rigirandoli sull’altro lato fino a fare dorare entrambe le superfici.
Serviamole calde o tiepide!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella