I pangoccioli sono morbidi panini al latte tempestati di pepite di cioccolato. Suvvia, li conosciamo tutte! Già, perché occhieggiano dagli scaffali dei supermercati, tutti scintillanti nelle loro confezioni industriali e i bambini ne vanno matti. I miei, in particolare, me li chiedono sempre! Però a me non piace molto concedere loro questo vizietto perché sono convinta che contengano additivi, coloranti e conservanti poco indicati per un’alimentazione sana. Così, per farli contenti, li preparo con le mie mani! Ne vale assolutamente la pena. Solo che dobbiamo ritagliarci un po’ di tempo e pazientare, perché l’impasto deve lievitare non una, ma due volte!
Non perdiamoci in chiacchiere allora, mettiamoci al lavoro e iniziamo!
Pangoccioli fatti in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di farina Manitoba
- 200 gr di farina 00 + quella per la spianatoia
- 50 gr di farina 00 (da aggiungere durante l’impasto)
- un pizzico di sale
- 150 gr di zucchero semolato
- 30 gr di fecola patate (ingrediente magico)
- 90 gr di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 150 gr di gocce cioccolato fondente
- 80 ml di latte tiepido
- 80 ml acqua a temperatura ambiente
- 20 gr di marmellata di albicocca
per spennellare:
- uovo + latte.
Il procedimento
Per poterci assicurare gocce di cioccolato compatte ed evitare che sciolgano in cottura, disponiamole su un vassoio e riponiamole in freezer fino al momento di utilizzarle.
Ricordiamoci di utilizzare l’acqua a temperatura ambiente e facciamo intiepidire leggermente il latte. Lasciamo a temperatura ambiente il burro, almeno un paio di ore.
In una ciotola capiente sciogliamo il lievito nel latte tiepido con il cucchiaino di miele, poi uniamo anche l’acqua e lo zucchero.
Ora inseriamo il tuorlo e l’uovo, mischiamo velocemente con una frusta a mano, poi setacciamo le due farine (la manitoba e 200 gr di farina 00 ) e aggiungiamole in un’unica volta, facciamole incorporare lavorando con un cucchiaio di legno. Dobbiamo ottenere un impasto morbido e fluido. A questo punto, incorporiamo la fecola di patate che renderà i nostri panini soffici.
Adesso inseriamo il sale e la marmellata di albicocca, facciamo assorbire, poi uniamo 25 gr di farina 00 e proseguiamo a lavorare con le mani. Quando il composto si fa via via più corposo, versiamo la farina rimasta (25 gr) e impastiamo ancora. In ultimo, aggiungiamo il burro morbidissimo e incorporiamolo in modo che il composto si compatti ma risulti un po’ appiccicoso. Lasciamolo nella terrina, spolveriamo un po’ di farina, poi filmiamo con il cellophane e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Il tempo varia a seconda della temperatura ambientale, ma in genere occorrono almeno due ore.
Trascorso questo tempo, spostiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata, poi diamogli una forma cilindrica, facendo qualche piega delicata. Dividiamolo in pezzi di circa 80 grammi l’uno.
Stendiamo il primo, allargandolo con le mani per realizzare un disco. Decoriamolo con la quantità di gocce di cioccolato che desideriamo. Arrotoliamolo su se stesso, poi avvolgiamolo e roteiamolo su se stesso (pirlatura) fino a formare una pallina.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Sistemiamoli via via su una teglia foderata di carta apposita, distanziamoli per bene. Emulsioniamo uovo e latte e spennelliamo la superficie di ognuno. Filmiamoli con la pellicola alimentare e lasciamola lievitare per mezz’ora circa.
Intanto preriscaldiamo il forno a 180°. Quando i pangoccioli sono lievitati, cuociamoli per 15 minuti. Sono pronti quando risultano ben dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire o raffreddare prima di addentarli!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella