Pancotto: la ricetta che trasforma il pane raffermo in una zuppa golosa

Francesca Di Francesca
3 Min

La ricetta del pancotto, antica e salutare, ci permette di indossare panni fiabeschi.

Non immaginiamoci balli o appuntamenti ai piedi di una torre, baci a mezzanotte o in pieno giorno, nel bel mezzo di un bosco, tra gli occhi indiscreti dei nanetti. Anche se tutte noi sogniamo di essere principesse per un giorno, quando allacciamo il grembiule diventiamo delle vere e proprie alchimiste in cucina.

Pubblicità

Un po’ Fata Turchina, un po’ Maga Magò, una cuoca che si rispetti deve saper trasformare il pane vecchio in zuppa.

Ci avete mai provato? La prima regola aurea da ricordare sempre è rigorosamente MAI SPRECARE! Il pane, poi, non va gettato per nessuna ragione al mondo. Nel suo impasto, storicamente, si fondono la fatica dell’uomo per arare i campi e quella della donna per impastarlo. Potremmo quasi considerarlo sacro, a ben vedere. E per riciclarlo non esiste miglior soluzione che preparare il pancotto! Proviamoci, insieme, tutte noi abbiamo già in casa il necessario per approntare questa delizia a sfamare la nostra famiglia!

Pancotto: la ricetta che trasforma il pane raffermo in una zuppa golosa

Pubblicità

Pancotto: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 800 gr di pane
  • 1 Lt di brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo in casa)
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Prepariamo il brodo seguendo questa ricetta e filtriamolo.

Tagliamo il pane vecchio a pezzettoni. Non importa se risulta molto duro, in cottura assumerà una consistenza morbida e quasi sfatta.

Possiamo utilizzare qualsiasi tipo o forma di pane, ricordiamoci solo di regolare il sale se ci serviamo di quello azimo.

Raccogliamo i tocchettoni in una casseruola e versiamo il brodo caldo per ricoprirlo completamente, poi cuociamoli a fiamma dolce per 25 minuti. Quando avranno assorbito completamente i liquidi, schiacciamoli con i rebbi di una forchetta o con un mestolo in modo da sfaldarlo del tutto, mescoliamo e impiattiamo.

Facciamo un giro di olio a crudo e uniamo una macinata di pepe nero.

Ora godiamoci questa delizia!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!