Pancakes di banane: li preparo con 2 ingredienti
Niente farina, latte, zucchero, lievito, queste delizie sono perfette davvero per tutti, celiaci e intolleranti al lattosio.
Una banana e un uovo a persona sono sufficienti per una colazione regale.
Incredibile, vero? Eppure magicamente con due soli ingredienti otterremo un vero e proprio impasto, a patto di utilizzare la frutta ben matura. Questo per due ragioni: è più zuccherina e non servirà aggiungere dolcificanti; è più idonea alla cottura.
Insomma, sono anche una ricetta antispreco, geniale e golosissima.
Leggerissimi, ma nutrienti, semplici e super rapidi da preparare, non servono strumenti particolari, solo una forchetta e una padella antiaderente. Una volta pronti, pronto il composto, cuociamolo in un filo di olio di semi e serviamo i nostri pancakes caldi e fumanti, accompagnati con lo sciroppo di acero o con quello che desideriamo.
Pancakes di banane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 banane mature
- 2 uova
- pochissimo olio di semi
- q.b. di sciroppo di acero o miele.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni, se desideriamo soddisfare più commensali, aumentiamo proporzionalmente gli ingredienti.
Il procedimento
Sbucciamo le banane, tagliamole a tocchetti e mettiamole in una ciotola piuttosto capiente. Schiacciamole con una forchetta per ridurle in una sorta di purea, poi uniamo le uova ed emulsioniamo per bene il tutto. Quando il composto appare ben liscio e uniforme, versiamo un goccino di olio di semi in una padellina antiaderente. Mettiamola sul fornello a fiamma dolce per scaldarla. Con un mestolo, preleviamo l’impasto e disegniamo un disco sul fondo.
Quando inizia a rapprendersi, rigiriamolo con una paletta e cuociamolo anche sull’altro lato. Facciamo scivolare il primo pancake sul piatto da portata e proseguiamo in questo modo fino a terminare il tutto, impilandoli gli uni sugli altri in modo da mantenerli caldi.
Portiamoli in tavola e godiamoceli! Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella