Pancake al caffè: molto meglio della solita colazione!

Francesca Di Francesca
2 Min

I pancake al caffè sono di una bontà indescrivibile! Sofficissimi, morbidi e golosi, hanno un retrogusto delicato, ma ben percepibile.

Il profumo inebriante che arriverà dalla nostra cucina, mentre li prepareremo risveglierà la famiglia intera e tutti si alzeranno con il piede giusto… scommettiamo?

Pubblicità

Prepariamoli insieme, seguendo passo a passo questa ricetta sfiziosissima!

Pancake al caffè: molto meglio della solita colazione!

Pancake al caffè: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 120 gr di farina 00
  • 2 uova medie
  • 150 gr di latte intero
  • 6 gr di caffè solubile
  • 5 gr di lievito in polvere per dolci
  • 40 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale fino.

Con queste dosi otterremo 15 pancake.

Il procedimento

Pubblicità

Facciamo intiepidire il latte, poi sciogliamo il caffè solubile, rigirando bene.

Teniamo a portata di mano.

A parte, in due terrine differenti, rompiamo le uova separando tuorli da albumi.

Lavoriamo i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Setacciamo la farina direttamente nel recipiente e facciamola incorporare, poi versiamo il caffellatte a filo, senza smettere di mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. In ultimo, aggiungiamo lievito e sale e distribuiamolo.

Occupiamoci delle chiare e montiamole a neve fermissima con le fruste elettriche. Ora uniamole alla preparazione appena realizzata con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro densità soffice. Filmiamo la terrina con il cellophane e riponiamo in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la nostra pastella da frigorifero. Ungiamo una padella piccola con una noce di burro e mettiamola sul fuoco a fiamma allegra. Quando è ben calda, preleviamo un mestolo di impasto e riversiamolo sul fondo della pentola, realizzando un disco sottile. Cuociamolo per un minuto per lato, rigirandolo con la paletta. Facciamolo scivolare su un piatto da portata e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!