Il pan di zucca alla cannella è un dolce strepitoso e gluten free. Non contiene, infatti, farina di grano, ma di riso e si realizza partendo da una purea di zucca.
Il sapore di questo ortaggio viene ulteriormente esaltato dalla presenza della cannella e in cottura si sprigiona un profumo inebriante che richiamerà tutti in cucina.
Morbido, soffice, umido e davvero goloso, si prepara facilmente e in poche mosse.
È senza burro, sostituito dall’olio di semi, quindi è leggero e digeribile.
Insomma, è perfetto per la colazione di domani mattina!
Cuciniamolo subito insieme!
Pan di zucca alla cannella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di zucca cotta
- 120 gr di zucchero
- 1 uovo
- 60 gr di olio di semi o di riso
- 200 gr di latte
- 200 gr di farina di riso
- 50 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Il procedimento
Foderiamo uno stampo da plumcake da 27×10 centimetri per lato con la carta apposita e preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Occupiamoci subito della zucca. Dividiamola a metà, eliminiamo semi e filamenti, poi togliamo la buccia e riduciamola a dadini. Sistemiamola sulla placca foderata con la carta apposita e inforniamola a 180° per una mezz’ora circa. Verifichiamo che sia ben morbida e sforniamola.
Lasciamo raffreddare e pesiamo 200 grammi di polpa circa. Mettiamola in una terrina.
Schiacciamola con i rebbi di una forchetta per ottener una sorta di purea. Aggiungiamo lo zucchero, rigiriamo con la frusta a mano, poi rompiamo l’uovo e uniformiamo.
Ora uniamo anche il latte, distribuiamolo e setacciamo farina e amido sul composto. Versiamo l’olio e facciamo incorporare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Chiudiamo con il lievito e cannella a volontà.
Quando la consistenza risulta uniforme e liscia, versiamola nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamo (a 180°) per una quarantina di minuti.
Prima di sfornare il pan di zucca, facciamo la prova stecchino e sforniamolo solo se lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamo intiepidire e sformiamo il nostro dolce, ora godiamocelo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella