Pan di limone: è facilissimo da fare, profumato e non strozza!

Francesca Di Francesca
3 Min

Pan di limone: è facilissimo da fare, profumato e non strozza!. Agrumato, profumato, leggerissimo, è una torta perfetta per iniziare la giornata con gusto, ma non solo.

È delizioso anche a merenda, per rinfrancare i piccoli di casa di ritorno da scuola, o a fine pasto, per concludere con allegria un momento conviviale in famiglia.

Pubblicità

Semplice e veloce da preparare, non contiene burro ed è quindi facilmente digeribile.

Per una resa davvero all’altezza delle nostre aspettative, scegliamo un frutto ben matura e biologico, possibilmente a chilometro zero. Ne va del retrogusto finale.

E ora, non perdiamo altro tempo e mettiamoci al lavoro insieme per realizzare anche questa ricettina particolare.

Pubblicità

Pan di limone: molto più di un semplice dolce

Pan di limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 uova
  • 190 gr di zucchero
  • 125 ml di olio di semi
  • 1 limone medio (circa 200 g)
  • 300 gr di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • 16 gr di lievito per dolci.
Pubblicità

Il procedimento

Preleviamo la scorza del limone con un pelapatate. Ora tagliamolo a vivo, eliminando l’albedo, l’area bianca e spessa che si trova tra la buccia e la polpa, quindi, riduciamo quest’ultima a pezzetti. Togliamo i semini eventualmente presenti e frulliamo i tocchetti di polpa e la scorza nel robot da cucina. Quando otteniamo un composto liscio, fermiamo l’elettrodomestico e pensiamo al resto.

Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità statica. Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta apposita e teniamo tutto a portata di mano.

In un’altra terrina, rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore elettrico, fino a realizzare un composto denso e spumoso. Versiamo l’olio a filo, distribuiamolo, quindi inseriamo il limone frullato.

A questo punto, non ci resta che incorporare la farina, setacciandola direttamente nel recipiente. Uniamo ora l’acqua, mescoliamo ancora ed in ultimo inseriamo anche il lievito. Uniformiamo bene il tutto per ottenere un impasto liscio e uniforme, poi trasferiamolo nella tortiera e inforniamolo (a 190°) per 40 minuti circa.

Il nostro pan di limone è pronto quando risulta ben gonfio e dorato, leggermente crepato in superficie.

Sforniamolo, lasciamolo raffreddare completamente, quindi sformiamolo e godiamocelo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!