Palline tiramisù: le preparo in pochi minuti

Francesca Di Francesca
2 Min

Palline tiramisù: le preparo in pochi minuti

E possiamo gustarle subito. Se preferiamo possiamo lasciarle in frigorifero per goderci un bocconcino freddissimo, ma sono deliziose anche appena fatte.

Pubblicità

Semplici e veloci da realizzare, non contengono uova, solo mascarpone, savoiardi, zucchero e caffè.

Sono talmente facili da impastare che possiamo chiedere l’aiuto dei piccoli. Si divertiranno moltissimo a lavorare l’impasto e formando le palline con le loro manine paffute. Se vogliamo offrire anche a loro questi dolcetti squisiti, ricordiamoci di utilizzare una miscela decaffeinata, per non interferire con i loro delicati ritmi biologici.

E ora, iniziamo!

Pubblicità

Palline tiramisù: le preparo in 2 minuti cronometrati

Palline tiramisù: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 100 grammi di mascarpone
  • 120 grammi di savoiardi
  • 50 ml di caffè
  • 40 grammi di zucchero a velo
  • q.b. di cacao non zuccherato.
Pubblicità

Il procedimento

Come prima cosa prepariamo il caffè con la macchinetta o con la moka e lasciamolo raffreddare del tutto. Possiamo anche farlo in anticipo e riporlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Ora mettiamo i savoiardi nel robot da cucina e tritiamoli finemente.

Ora riversiamoli in una ciotola, poi aggiungiamo lo zucchero a velo. I suoi granelli sono più fini e si amalgamano facilmente. Uniamo anche il mascarpone e il caffè e iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso e ben unito.

Inumidiamo le mani e preleviamone una piccola noce per volta. Passiamola tra i palmi per realizzare una pallina. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di formare tutte sfere delle stesse dimensioni.

Prepariamo un piattino con abbondante cacao amaro in polvere e rotoliamo le nostre palline per ricoprirle sull’intera superficie.

Ecco pronto il nostro dolcetto super veloce! Godiamocelo subito, per soddisfare un piccolo peccato di gola improvviso, oppure riponiamole in frigorifero e gustiamole freddissime, magari la sera davanti alla tv.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!