Omelette spinaci e funghi: una vera delizia, facile, veloce e saporita!

Francesca Di Francesca
2 Min

L’omelette spinaci e funghi è una ricetta salvacena che farà innamorare tutti in famiglia.

È deliziosa e saporita, ma non solo. È talmente raffinata sia nella sua presentazione, sia nell’accostamento degli ingredienti che potremmo tranquillamente servirla anche come antipasto per qualche ricorrenza o festività speciale.

Pubblicità

Realizzarla non è difficile, se seguiremo passo a passo tutto il procedimento.

Proviamoci insieme!

Omelette spinaci e funghi, la cena è servita in men che non si dica

Pubblicità

Omelette spinaci e funghi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 4 uova
  • 1 confezione di funghi freschi
  • 200 gr di spinaci (pesati puliti)
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
  • 25 ml di panna fresca liquida
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Con queste dosi otterremo 2 porzioni, moltiplichiamole proporzionalmente se i nostri commensali sono in numero superiore.

Pubblicità

Il procedimento

Dedichiamoci ai funghi freschi: ripuliamoli dall’eventuale terricci con un panno umido e tagliamoli a tocchetti. Saltiamoli in una padella antiaderente con un giro di olio evo e uno spicchio di aglio. Facciamo rosolare per bene, poi togliamoli dal fuoco, saliamo e pepiamo ed eliminiamo l’aglio.

Pensiamo agli spinaci. Saltiamoli per qualche minuto in una padella pulita con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio. Togliamoli dal fuoco, saliamo e togliamo l’aglio.

Ora occupiamoci delle uova. Sgusciamole in una boule, regoliamo sale e pepe e versiamo la panna liquida e un cucchiaio abbondante di parmigiano. Emulsioniamo il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia.

Scaldiamo una casseruola capiente e facciamo fondere una noce di burro. A questo punto, versiamo il composto di panna e uova e cuociamolo fino a quando non notiamo che i bordi iniziano a rapprendersi. Adagiamo allora spinaci e funghi su metà della superficie. Con una paletta solleviamo il lato opposto e richiudiamo a mezzaluna.

Cuociamo ancora per qualche minuto, poi lasciamo scivolare la nostra omelette sul piatto di portata e serviamola calda e fumante.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!