Nessun pancake al mondo, nessuna crepes, può superare in golosità l’omelette alle mele, la vera antesignana delle frittatine dolci, perfette a merenda o a colazione.
Anche in cucina, esistono le mode o i piatti che fanno tendenza. Dagli Stati Uniti arrivano i brownies, i cookies, i pancakes, dalla Francia la pasticceria più raffinata, dai bigné alla quiches, ma a noi, in Italia, non manca niente! Anzi, siamo i detentori delle migliori ricette del mondo, quelle della tradizione, immortali come lo spirito di chi ce le ha trasmesse. È proprio il caso di questa omelette alle mele, una preparazione deliziosa.
Quando non ho tempo da dedicare alla realizzazione di una torta vera e propria, con tutti i crismi del caso, questa frittata mi salva all’ultimo minuto. È leggera e invitante, nutriente e genuina. Solo ingredienti sani, di campagna, uova, mele, farina. Cuoce in padella in meno di mezz’ora.
Che ne dite di prepararla insieme a me? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Omelette alle mele: gli ingredienti
Ingredienti:
- 4 mele
- 5 uova
- 230 ml latte
- 120 g farina
- 90 g zucchero
- q.b. cannella in polvere
- q.b. zucchero a velo
- 1 limone (succo e scorza)
- q.b. burro
- q.b. di zucchero a velo
La preparazione
Per prima cosa, laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, eliminiamo il torsolo e riduciamole a fettine. Sistemiamole in una ciotola e irroriamole con il succo di limone e teniamo da parte.
Nel mentre, in una ciotola, lavoriamo le uova con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Versiamo ora il latte e grattugiamo la scorza di limone, rigiriamo con cura, quindi incorporiamo la farina e amalgamiamo fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Ora inseriamo anche le mele e distribuiamo il tutto con la spatola.
Mettiamo una noce di burro in una padella antiaderente (28 cm) e facciamola fondere a fiamma dolce. Trasferiamo l’impasto appena terminato, livelliamo la superficie e lasciamo andare per un 12 -15 minuti con il coperchio inserito. Rigiriamola e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti per dorarla su entrambi i lati, controlliamola di tanto in tanto in modo che non si scurisca troppo.
Una volta pronta, facciamola scivolare su un piatto e cospargiamola con lo zucchero a velo prima di servirla.
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella