Muu muu fatto in casa: il dessert al cucchiaio amato dai bambini!

Francesca Di Francesca
3 Min

Muu muu fatto in casa: il dessert al cucchiaio amato dai bambini!

Avevo dimenticato quanto ai miei bambini piacesse il budino Muu Muu! Avete presente quel dessert alla vaniglia e cioccolato tanto pubblicizzato in tv? Proprio lui, è il preferito dai miei figli.

Pubblicità

Tutto quello che bisogna fare è realizzare due budini distinti, uno al cacao e uno alla vaniglia e impiattarli una cucchiaiata alla volta quando sono ben densi e cremosi. Non si mescoleranno tra di loro e resteranno ben compatti, ovviamente dopo una lunga sosta in frigorifero!

Ammetto di aver un po’ esagerato con le dosi, perché sono riuscita a preparare un bel po’ di porzioni! Giacché, però, si può conservare benissimo in frigorifero ne ho approfittato.

Che ne dite di cucinare insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Muu muu fatto in casa: il dessert al cucchiaio amato dai bambini!

Muu muu fatto in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per il budino al cacao:
    • 500 ml di latte
    • 30 g di cacao amaro in polvere
    • 50 g di amido di mais
    • 130 g di zucchero semolato
  • per il budino alla vaniglia:
    • 500 ml di latte
    • 1 bustina di vanillina
    • 65 g di amido di mais
    • 130 g di zucchero semolato
Pubblicità

Con queste dosi otterremo circa 12 budini (poi dipende anche dai contenitori che andremo ad usare)

Il procedimento

Dobbiamo preparare quindi due budini distinti in due tegami. Nel primo setacciamo amido e vanillina, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo le polveri e versiamo il latte freddo.

Nel secondo, setacciamo amido e cacao, uniamo lo zucchero, misceliamo e incorporiamo il latte.

Prepariamo prima un budino e poi l’altro.

Mettiamo sul fornello a fiamma bassa e con una frusta a mano mescoliamo continuamente fino ad ottenere una consistenza piuttosto solida.

Sappiamo bene quanto sia importante curare la cottura per fare addensare perfettamente la crema: non possiamo smettere di mescolare.

Non appena i nostri budini sono pronti, togliamo le casseruole dal fuoco.

Prendiamo i nostri stampini, bicchieri o ciotole in cui vogliamo assemblarli e bagniamoli sotto al rubinetto. Svuotiamoli dell’acqua senza asciugarli, in questo modo la superficie resterà quasi impermeabile e ci permetterà di sformare senza difficoltà.

Trasferiamo le nostre creme bollenti, un cucchiaio alla volta per formare gli strati alternati di cacao e vaniglia. Livelliamo la superficie e lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 4 ore almeno, meglio per una notte intera.

E ora gustiamoci il nostro Muu Muu fatto in casa!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!