Quando dico Muffin, a casa mia, l’associazione vaniglia e cuor di Nutella è immediata! Perché?
Sono i preferiti dai bambini che si fiondano sul vassoio per accaparrarsene almeno un paio, gli adulti nicchiano, ma appena riescono, si intrufolano e ne afferrano uno con noncuranza, fingendosi disinteressati, ma in realtà, ne sono sommamente ghiotti. E, lo ammetto, anche io li adoro!
Sono morbidissimi e profumati e nascondono un ripieno fondente, cremosissimo.
Esiste un trucco segreto per evitare che la Nutella secchi in cottura: dobbiamo agire d’anticipo e congelarla almeno 3 ore prima di iniziare. Non l’intero barattolo, però? Prendiamone un cucchiaino alla volta e riempiamo i quadratini degli stampini per il ghiaccio, foderiamo il tutto con la pellicola alimentare poi, sistemiamolo in freezer e aspettiamo!
Bene, una volta solidificata del tutto, possiamo procedere con la ricetta.
Muffin vaniglia con cuor di Nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 g di farina 00
- 140 g di zucchero semolato
- 85 g di burro fuso
- 190 ml di latte intero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 12 cucchiaini di Nutella
- q.b. di zucchero a velo per la finitura
Con queste dosi realizzeremo 12 muffin.
Il procedimento
Una volta congelate una dozzina di cucchiaiate di Nutella, la procedura per preparare l’impasto dei muffin è quella classica, che prevede di separare polveri da liquidi in due ciotole diverse.
Ma andiamo per gradi.
Preriscaldiamo il forno a 190°, imburriamo e infariniamo gli stampini per muffin, oppure foderiamoli con i pirottini usa e getta.
Aggiungiamo un cucchiaino di estratto alla vaniglia e lasciamolo in infusione nel latte. Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, aspettiamo che intiepidisca e mettiamolo in una terrina insieme alle uova, al latte aromatizzato alla vaniglia. Mescoliamo con una frusta a mano e lasciamo un attimo da parte.
In un’altra boule, setacciamo farina e lievito, aggiungiamo lo zucchero e mischiamo per uniformare, poi, trasferiamo le polveri in un’unica volta dentro ai liquidi e facciamole assorbire con la frusta a mano o con il cucchiaio di legno.
Riempiamo i pirottini per muffin fino a metà, aggiungiamo al centro la nutella congelata, richiudiamo con l’impasto per colmarli fino ai 2/3, non di più! Lieviteranno molto in cottura.
Inforniamo per 20/25 minuti a 180°, quando risultano dorati in superficie sforniamoli.
Lasciamoli raffreddare e spolveriamo abbondante zucchero a velo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella