Muffin salati morbidissimi: li preparo per la pasquetta e vanno a ruba!

Francesca Di Francesca
3 Min

Muffin salati morbidissimi: li preparo per la pasquetta e vanno a ruba!

Sono semplici da preparare: in una terrina raccoglieremo tutti gli ingredienti secchi, in un’altra quelli liquidi; a questo punto non ci resterà che amalgamarli e infornarli.

Pubblicità

Possiamo realizzarli con qualsiasi salume, solitamente prediligo il prosciutto cotto perché piace a grandi e piccini. Anche per quanto riguarda il formaggio, non esistono regole ferree, se non che deve essere a pasta filata: filone per pizze, scamorza, caciotta, caciocavallo, primo sale… Variando gli abbinamenti, troveremo sempre nuovi sapori da offrire ai nostri ospiti per sorprenderli.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Muffin salati

Pubblicità

Muffin salati: ingredienti e preparazione

Per questi muffin salati procuriamoci:

  • 200 g di farina 00
  • 45 ml di olio di semi di arachide (o di girasole)
  • 125 ml di latte
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 90 g di prosciutto cotto (pancetta o salame)
  • 90 g di formaggio a scelta (filone per pizze, scamorza, caciotta fresca, caciocavallo, primo sale etc….)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzicotto di sale.

Il procedimento

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo la teglia per i muffin o foderiamola con i pirottini usa e getta.

Prepariamo due ciotole: nella prima mettiamo le polveri, ovvero sale, lievito e farina. Rigiriamo con un cucchiaio per miscelare. Nella seconda terrina rompiamo l’uovo, versiamo poi il latte e l’olio ed emulsioniamo con una forchetta.

Trasferiamo il composto ottenuto nel recipiente con gli ingredienti secchi e amalgamiamo rapidamente, senza lavorare troppo. Quando il tutto risulta incorporato dedichiamoci alla farcitura.

Grattugiamo il parmigiano, quindi tagliamo a dadini il formaggio a pasta filata scelto e il prosciutto cotto (la pancetta o il salame). Uniamoli nell’impasto e distribuiamoli con una spatola.

Ora trasferiamolo negli stampini, senza colmarli del tutto perché lieviteranno molto in cottura.

Inforniamo (a 180°) per 20/25 minuti. Controlliamoli di tanto in tanto e se notiamo che si scuriscono troppo in superficie, copriamoli con la stagnola.

Facciamo la prova stecchino per verificare che siano cotti all’interno prima di sfornarli, quindi estraiamoli e lasciamoli riposare per qualche minuto prima di servirli. Sono deliziosi caldi, tiepidi, ma anche freddi!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!