Muffin pere e cioccolato: piccoli morsi di felicità!

Francesca Di Francesca
3 Min

I muffin pere e cioccolato sono dei dolcetti semplicissimi da preparare di una bontà indescrivibile. Ogni morso è un piacere goloso per grandi e piccini.

Mi piace presentarli ben impiattati su un’alzatina per i buffet di compleanno dei miei bambini, loro e i loro amichetti ne vanno matti. Tanta frutta che in cottura diventa scioglievole e irresistibile, una pioggia di cacao amaro, uova, farina, lievito e olio, niente burro. Leggeri e digeribili, hanno un impasto talmente facile da lavorare che per realizzarlo basta un mestolo di legno.

Pubblicità

In dieci minuti appena sono pronti da cuocere. E se non finiscono (io abbondo sempre con le dosi!!!), si conservano benissimo, praticamente inalterati, morbidi e compatti. Ma ricordiamoci di riporli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Possiamo gustarceli per colazione, al mattino, regalano una marcia in più!

Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

 

Muffin pere e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 300 g di pere
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di cannella
  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • 110 gr di burro fuso
  • 120 ml di latte
  • 200 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci

Il procedimento

Sciogliamo il burro a bagnomaria oppure nel microonde e teniamo a portata di mano.

Rompiamo le uova in una ciotola ben capiente, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di cannella, il burro fuso ma freddo, e il latte. Iniziamo a lavorare il tutto con un cucchiaio per ottenere una miscela fluida e uniforme. Ora setacciamo direttamente nel recipiente farina, lievito e cacao. Riprendiamo ad amalgamare, sempre con un semplice mestolo, fino a realizzare un impasto liscio e omogeneo, privo di grumi.

Lasciamolo un attimo da parte. Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata, ungiamo e infariniamo la teglia per muffin, oppure foderiamola con i pirottini usa e getta.

Occupiamoci delle pere. Laviamole e asciughiamole, sbucciamole, eliminiamo il torsolo e riduciamole a tocchetti piccoli.

Incorporiamole nel nostro impasto e distribuiamole con cura.

Ora, aiutandoci con uno o due cucchiai, colmiamo i pirottini, ma non fino all’orlo. Fermiamoci ai 2/3, lieviteranno molto in cottura.

Inforniamoli (a 170°) per 20 minuti. Quando risultano ben gonfi e leggermente dorati, sono pronti.

Estraiamoli dal forno e lasciamoli intiepidire per un quarto d’ora almeno prima di addentarli.

Sono deliziosi caldi, a temperatura ambiente o freddissimi da frigo.

Non ci resta che assaggiarli!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!