I muffin bicolore sono divertenti e allegri, perfetti per una festicciola di compleanno, ma anche per una merenda in compagnia.
Sono morbidissimi e particolari, si presentano come pasticcini divisi quasi a metà: da una parte la vaniglia, dall’altro il cioccolato! Da qui è facile intuire quanto piacciano ai piccoli!
I miei figli ne vanno matti e anche i loro amichetti. Quando li invitano a casa nostra, mi pregano sempre di prepararne in abbondanza! Con le dosi che vi riporto ne ottengo circa sei, così solitamente sono costretta a raddoppiarle almeno.
Anche se hanno un aspetto piuttosto ricercato, sono semplicissimi da realizzare. Per prima cosa dovremo miscelare gli ingredienti per ottenere l’impasto base, quello chiaro.
Dividiamolo equamente in due ciotole, lasciamone una tale e quale e nell’altra aggiungiamo il cacao.
Con due cucchiai distinti, preleviamone un po’ e immaginiamo che ogni pirottino sia attraversato da un riga immaginaria che lo attraversa al centro. Adagiamo una cucchiaiata di composto bianco in una metà dei pirottoni e nell’altra metà quello scuro. Se dovessimo sbagliarci e mescolare gli impasti, non preoccupiamoci troppo! Afferriamo uno stuzzicadenti e rigiriamo per ottenere un muffin marmorizzato! Non esageriamo con le quantità e non colmiamo i pirottini fino all’orlo perché lieviteranno molto in cottura.
E ora, bando alle ciance… cuciniamo insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Muffin bicolore: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 1 uovo
- 60 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 60 ml di olio
- 100 ml di latte
- 160 g di farina 00
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 15 gr di cacao in polvere
- 3 cucchiai di latte.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo la teglia per muffin, oppure foderiamola con i pirottini usa e getta.
Rompiamo l’uovo in una terrina, aggiungiamo lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, lavoriamo il tutto con la frusta a mano per sciogliere bene i granelli. Quando il composto appare ben uniforme, versiamo l’olio e il latte. Mescoliamo ancora, quindi setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e facciamo assorbire le polveri, distribuendole con cura.
Quando la pastella appare liscia e priva di grumi, trasferiamone metà in un’altra boule per dividerla equamente. In una ciotola, sciogliamo il cacao in polvere con i 3 cucchiai di latte, quindi aggiungiamolo ad uno dei due impasti e uniformiamo bene. Con due cucchiai diversi preleviamo il composto alla vaniglia e quello al cioccolato e colmiamo i pirottini.
Inforniamoli a 180° per 25 minuti.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto prima di sfornarli e addentarli.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella