Muffin allo yogurt: soffici, semplici, sfiziosi

Francesca Di Francesca
2 Min

I muffin allo yogurt sono dei dolcetti perfetti per colazione. Morbidissimi, golosi, ma leggeri, si preparano senza burro.

Sono digeribili, ma nutrienti e forniscono la carica giusta per affrontare gli impegni quotidiani.

Pubblicità

Genuini e golosi, piaceranno molto anche ai piccoli di casa, che li vorranno portare con loro a scuola, dentro al porta-merenda per goderseli come spuntino nell’intervallo.

E noi saremo felici di accontentarli, perché sono decisamente meglio sotto il profilo nutrizionale di qualsiasi snack confezionato!

La ricetta è semplice e praticamente infallibile, a patto di non osservare pedissequamente i passaggi e di inserire le polveri all’ultimo momento, dopo aver ben lavorato i liquidi.

Pubblicità

Una volta pronti si conservano per un massimo di 4 giorni sotto la campana di vetro.

Prepariamoli insieme, ci divertiremo!

Muffin allo yogurt: soffici, semplici, sfiziosi

Muffin allo yogurt: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 200 ml di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Con queste dosi otterremo 15 muffin circa.

Il procedimento

Foderiamo gli stampini per i muffin con i pirottini di carta usa e getta, oppure ungiamoli e infariniamoli. Capovolgiamoli sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamoli a portata di mano.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con la frusta a mano per sciogliere tutti i granelli.

Quando otteniamo un composto denso, chiaro e spumoso, versiamo l’olio a filo, senza smettere di mescolare. Inseriamo, quindi, lo yogurt e incorporiamo alla perfezione. A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e rigiriamo con una spatola per distribuire le polveri.

Facciamole assorbire alla perfezione e quando il nostro impasto risulta liscio e privo di grumi, trasferiamolo nei pirottini e colmiamoli per i loro 2/3, non fino all’orlo. Cresceranno molto in cottura.

Inforniamoli a 180° per una ventina di minuti. Sono pronti quando risultano ben gonfi e dorati.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!