Muffin alle albicocche: soffici, soffici e golosissimi!
Morbidissimi, dolci quanto basta e con un retrogusto leggermente acidulo, questi dolcetti sono una delizia dell’estate che avanza.
Facili e veloci da realizzare, ora che questi frutti cominciano a far capolino sugli alberi e nei banchi di mercato e supermercato, diventeranno il nostro snack preferito, a colazione, a merenda o a fine pasto.
Scegliamo sempre ingredienti di qualità: lasciamoci consigliare dal nostro verduriere di fiducia e optiamo per albicocche mature e succose, possibilmente da agricoltura biologica e a chilometro zero.
In pochi minuti, senza necessità di manualità alcuna, potremo infornare dei pasticcini profumatissimi e invitanti, che porteranno allegria e golosità in tavola.
Muffin alle albicocche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 8 albicocche
- 2 uova
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- 140 gr di zucchero
- 90 gr di burro
- 100 ml di latte
- 16 gr di lievito per dolci
Con queste dosi otterremo 10 muffin.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. Ungiamo e infariniamo la teglia dei muffin oppure inseriamo in ogni incavo i pirottini di carta usa e getta.
Laviamo e asciughiamo bene le albicocche, poi affettiamone una o due a lamelle sottili, le altre a dadini piccoli. Teniamole a portata di mano.
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire.
Rompiamo le uova in una terrina, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, raddoppiato nel suo volume.
Ora setacciamo la farina, l’amido e il lievito direttamente nella ciotola, rigiriamo e versiamo il latte a filo, senza smettere di amalgamare sempre con le fruste. A questo punto incorporiamo anche il burro sciolto e ormai tiepido, uniformiamo il tutto. Quando l’impasto risulta ben omogeneo, possiamo aggiungere le albicocche a cubetti.
Trasferiamo il tutto nei pirottini, poi adagiamo sulla superficie dei nostri 10 muffin 2 o 3 fettine sottili di albicocche.
Inforniamo (a 180°) nel ripiano centrale per una ventina di minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire, poi sformiamoli e godiamoci queste delizie.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella