Muffin all’arancia: profumatissimi e morbidi all’inverosimile, senza burro

Francesca Di Francesca
2 Min

I muffin all’arancia sono dolcetti tipici invernali, super profumati e dal vivace colore vitaminico. Semplici e veloci da preparare, non contengono burro, ma olio. Sono leggerissimi e nutrienti al contempo, perfetti per una colazione ritemprante o una merenda in compagnia.

Per realizzarli non occorre alcuna manualità in particolare, ma una ciotola e una frusta a mano per lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben liscio.

Pubblicità

Piaceranno a grandi e piccini, e ci faranno fare un figurone con le amiche, ospiti per un tè in compagnia. Uno tira l’altro e spariranno in un baleno, ma se così non fosse, possiamo conservarli per un massimo di 3 giorni sotto la campana di vetro a temperatura ambiente.

Che ne dite di cucinarli insieme?

Muffin all’arancia: profumatissimi e morbidi all’inverosimile, senza burro

Pubblicità

Muffin all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 85 ml di latte
  • 95 ml di olio di semi
  • 1 arancia biologica (scorza e succo)
  • 300 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero a velo per decorare.

Con queste dosi otterremo 12 muffin.

Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo gli stampini per muffin, oppure foderiamoli con i pirottini usa e getta.

Raccogliamo tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola: rompiamo le uova, versiamo olio e latte, grattugiamo la scorza di un’arancia biologica, poi dividiamola a metà, spremiamola e uniamo il succo filtrato. Mescoliamo rapidamente, poi introduciamo lo zucchero e rigiriamo per bene in modo da sciogliere i granelli. Setacciamo farina e lievito direttamente sul composto e incorporiamoli fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.

Ora colmiamo i pirottini per i loro 2/3, lieviteranno molto in cottura.

Inforniamoli (a 170°) per 25 minuti circa; sono pronti quando risultano ben gonfi e leggermente dorati in superficie. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto, poi decoriamoli con lo zucchero a velo e godiamoceli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!