I muffin ai lamponi sono dei dolcetti super golosi, morbidi e tempestati di frutta, intera o a pezzi, nell’impasto. Per non far mancare all’occhio la sua parte, vengono anche guarniti da un lampone e da zucchero a velo come se piovesse.
Piaceranno a grandi e piccini, sono perfetti per ogni occasione: per colazione, per merenda, a fine pasto e soprattutto sulla tavola imbandita per una festicciola di compleanno.
Prepararli è semplicissimo: basta miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi, in un’altra terrina quelli liquidi, unire i due composti, realizzare l’impasto e introdurre la frutta a pezzettini.
Cuociono in meno di venti minuti e spariscono alla velocità della luce.
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Muffin ai lamponi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 uovo
- 110 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 200 g di farina
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 85 g di di olio di semi
- 130 g di lamponi + q.b. per decorare
- q.b. zucchero a velo (per decorare).
Con queste dosi soddisfaremo 4/6 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 190° ventilato; ungiamo e infariniamo la teglia per muffin, oppure introduciamo in ogni incavo un pirottino usa e getta.
Intanto, setacciamo farina e lievito in una terrina, inseriamo il sale, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio.
In un altro recipiente, emulsioniamo l’uovo con una forchetta, uniamo il burro ormai freddo, l’estratto alla vaniglia e versiamo il latte. Rigiriamo il tutto con la frusta a mano, poi uniamolo nella terrina con gli ingredienti secchie e proseguiamo a lavorare per evitare la formazione di grumi.
Ora dedichiamoci ai lamponi. Laviamoli e tamponiamoli delicatamente, teniamone 6 da parte. Tagliamo gli altri a pezzettini e incorporiamoli all’impasto appena realizzato con una spatola. Distribuiamoli, quindi, trasferiamo nei pirottini, colmandoli per i loro ¾, non di più perché lieviteranno molto in cottura.
Inforniamo (a 190°) per 15/20 minuti. Quando risultano ben gonfi e dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto. Decoriamoli con i lamponi tenuti da parte e serviamoli spolverati da abbondante zucchero a velo e decorati con un lampone.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella