Mousse all’albicocca senza panna e senza gelatina: leggera, fresca, golosa

Francesca Di Francesca
3 Min

La mousse all’albicocca è un dessert denso e arioso, ma non contiene né panna, né gelatina, né addensanti! Incredibile? Potremmo quasi considerarlo un incantesimo di Madre Natura! Sono le albicocche, infatti, con lo loro polpa cremosa a creare la base perfetta.

Correggiamo il loro gusto leggermente acidulo con un po’ di zucchero a velo e frulliamole nel robot da cucina con un albume pastorizzato e del succo di limone. Incorporando aria, si trasformeranno in una mousse irresistibile. Per riuscirci, però, dovremo procedere a scatti, secondo dei passaggi ben precisi.

Pubblicità

Scopriamoli insieme!

spuma-allalbicocca-scaled-9668601

Mousse all’albicocca: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 165 grammi di albicocche (pesate senza noccioli)
  • 40 gr di albume pastorizzato
  • 3 cucchiai di succo di limone biologici
  • 50 grammi di zucchero.

Il procedimento

Spremiamo il limone e filtriamo il succo. Teniamolo a portata di mano.

Pubblicità

Pastorizziamo l’uovo. Ecco come procedere. Versiamo l’acqua in un tegamino e facciamola scaldare a fiamma bassa. Con un termometro alimentare verifichiamo che la temperatura si attesti intorno ai 55/60°. Togliamo dal fuoco e immergiamo il nostro uovo. Lasciamolo riposare per 5 minuti esatti, poi adagiamolo in una ciotola e facciamolo raffreddare completamente.

Se vogliamo saltare questo passaggio usiamo l’albume venduto nei brick al supermercato.

Intanto, laviamo e asciughiamo le albicocche (servono 280 grammi circa compresi i noccioli). Dividiamole a metà, togliamo il seme e pesiamole. Dobbiamo disporre di 165 grammi totali, pesati puliti. Ora tagliamole a tocchetti e mettiamole nel boccale del robot da cucina. Uniamo lo zucchero a velo. Rompiamo l’uovo con attenzione e inseriamo solo l’albume. Avviamo l’elettrodomestico e facciamolo lavorare per 2 minuti appena. Fermiamolo e con la marisa, riuniamo e rigiriamo per bene la purea sul fondo. In questo modo saremo certe che tutte le albicocche saranno ben tritate.

Azioniamolo per alti 2 minuti. Stoppiamolo e versiamo il primo cucchiaio di succo di limone, poi accendiamolo per 30 secondi. Fermiamo, aggiungiamo il secondo cucchiaio di limone e nuovamente azioniamolo per 30 secondi. Poi uniamo l’ultimo cucchiaio di succo e avviamolo ancora per altri 30 secondi. Incorporando il limone poco a poco, faremo in modo che la consistenza risulti più setosa e liscia.

Ora possiamo trasferire la nostra mousse, bella spumosa, nelle coppette o nei bicchierini.

Lasciamola riposare in frigorifero per un’ora almeno prima di gustarla in modo che si rassodi alla perfezione. Oppure riponiamola in freezer per mezz’ora per un dessert ghiacciato e un brivido di piacere nelle giornate più calde e assolate.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!