Semplice, spumosa, soffice come una nuvola, la mousse al pistacchio è un dessert al cucchiaio davvero speciale. Anzi, a dirla tutta, è una preparazione molto versatile, ideale anche per farcire crostate, cheesecake, bignè.
Per realizzarla servono 4 ingredienti appena e alcune accortezze in modo da ottenere quella consistenza ariosa che la rende irresistibile.
Una volta pronta, deve poi riposare in frigorifero per un’ora almeno. Se vogliamo accelerare le operazioni, possiamo riporla nel congelatore per mezz’ora appena, ma ricordiamoci di estrarla allo scadere del tempo e di non prolungare eccessivamente la sua sosta, altrimenti si indurirà e si trasformerà in una sorta di semifreddo, perdendo in ariosità.
Se dovesse avanzare, conserviamola per un massimo di 4 giorni, ben protetta in un contenitore ermetico.
Mousse al pistacchio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di panna fresca
- 65 gr di zucchero a velo
- 50 gr di pasta di pistacchi
Il procedimento
Ricordiamoci sempre che per un’ottima riuscita della panna montata, dobbiamo necessariamente riporla nello scomparto più freddo del frigorifero, insieme alle fruste (se estraibili) e alla ciotola in cui la lavoreremo. Facciamolo almeno mezz’ora prima di iniziare.
Trascorso questo tempo, riprendiamola e versiamola nel recipiente insieme allo zucchero e al mascarpone, ben sgocciolato e freddissimo.
Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con lo sbattitore, aumentando progressivamente la velocità fino ad ottenere un composto denso, arioso e spumosissimo. Proseguiamo per 7/8 minuti almeno.
Ora incorporiamo anche la pasta di pistacchi e distribuiamola con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Serviamoci di una marisa.
Trasferiamola ora in una sacca da pasticcere e riponiamola in frigorifero per un’ora almeno, o nel freezer per mezz’ora, in modo da rassodarla alla perfezione prima di impiattarla nelle nostre coppette o di utilizzarla per farcire i nostri dolci.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella