Mousse al mandarino in 5 minuti, da gustare al cucchiaio o per farcire torte
Per prepararla servono solo agrumi biologici e non trattati, amido di masi, zucchero e panna da montare. È semplicissima e davvero veloce da realizzare, ma la sua resa è incredibilmente appagante.
Fresca e avvolgente, mi ha conquistata al primo assaggio tanto che quest’anno ho deciso di utilizzarla per accompagnare panettone e pandoro, al posto della classica crema al mascarpone!
Ovviamente, non è utile per farcire torte, crostate o muffin, ma è anche possibile servirla anche in coppette o bicchieri per condividere con amici e parenti un dolce al cucchiaio delicato e profumatissimo. Una volta pronta, basta trasferirla in una sac à poche con il beccuccio a stella per creare invitanti volute. La sua consistenza soffice e al contempo compatta ci permette di scatenare la fantasia! Volendo variare, poi, possiamo sostituire i mandarini con 2 o 3 arance, la quantità di succo da raccogliere è la stessa.
Che ne dite di cucinare insieme anche questa delizia casalinga? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Mousse al mandarino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
- 200 ml di succo di mandarini (circa 5/7 agrumi)
- 100 g di zucchero
- 30 g di amido di mais
- 250 ml di panna da montare non zuccherata
Il procedimento.
Spremiamo i mandarini fino ad ottenere 200 ml di succo. Filtriamolo e versiamolo in un tegame con lo zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano per sciogliere i granelli, poi aggiungiamo l’amido di mais e mettiamo sul fornello a fiamma dolce. Facciamo addensare il composto senza smettere di rigirare. Quando raggiunge una densità ben cremosa, trasferiamolo in una ciotola, sigilliamolo con la pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Montiamo la panna a neve fermissima con lo sbattitore.
Riprendiamo il composto al mandarino dal frigo e montiamolo leggermente sempre con le fruste elettriche. Uniamolo ora alla panna e proseguiamo a lavorare il tutto sempre con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza omogenea, soffice, ma compatta.
Trasferiamo nella sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e utilizziamola per colmare coppette o bicchieri, oppure ancora per farcire e decorare torte, pan di Spagna, panettoni.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella