Mousse ai mirtilli: cremosissima, da leccarsi i baffi!
Si prepara senza uova, ed è semplicissima e veloce.
Dovremo prima ottenere una crema a base di succo di mirtilli, amido e zucchero. Una volta ben fredda, potremo unirla alla panna montata e impiattarla nelle coppette decorate con la frutta fresca e qualche fogliolina di menta.
Colorata, allegra e buonissima, piacerà a grandi e piccini. Scegliamo ingredienti di qualità, dal succo alla panna, per garantirci un gusto pieno e rotondo.
I passaggi sono davvero alla portata di tutte, ma la resa finale è elegante e sorprendente.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Mousse ai mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 ml succo ai mirtilli (100%) senza zuccheri aggiunti
- 60 gr zucchero
- 30 gr amido di mais
- 200 ml panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
per decorare:
- q.b. di mirtilli
- qualche fogliolina di menta.
Il procedimento
Mettiamo zucchero e amido in un tegamino, mescoliamo le polveri, poi versiamo il succo di mirtilli. Rigiriamo energicamente con la frusta a mano per sciogliere i granelli e scongiurare la formazione di grumi, poi accendiamo il fornello a fiamma dolce e facciamo addensare la crema.
Basteranno 5 minuti e otterremo rapidamente un composto liscio e cremoso, togliamolo dal fuoco, trasferiamolo in un recipiente capiente e lasciamolo raffreddare del tutto.
Intanto, riponiamo la panna, le fruste se estraibili e una ciotola (meglio se di vetro o in alluminio), nello scomparto più freddo del frigorifero. Con questo stratagemma, sarà più facile e veloce lavorarla.
Quando il composto cremoso è freddo, prendiamo la panna e mettiamola in una terrina insieme allo zucchero a velo, montiamola a neve fermissima, quindi incorporiamola alla crema di mirtilli con delicati movimenti dal basso verso l’alto, con la marisa.
Ecco pronta la nostra mousse! Riponiamola in frigorifero a rassodare fino al momento di consumarla. Decoriamola con una manciata di mirtilli e una fogliolina di menta.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella