Il mojito alla fragola è la versione fruttata del famosissimo cocktail cubano alla menta.
Fresco, profumato e aromatico, è un piacere da sorseggiare in completo relax, davanti ad un tramonto primaverile o estivo per godere della bella stagione.
Facilissimo da realizzare, necessita di una bassissima manualità e non richiede alcun tipo di esperienza.
Si tratta, infatti, di una preparazione “pestata” ed è proprio grazie al pestello, infatti, che possiamo liberare gli oli essenziali della menta e il succo della frutta che si uniranno naturalmente allo zucchero di canna e formeranno la base della nostra bevanda.
Acqua tonica e rum bianco completano il quadro degli ingredienti.
Mojito alla fragola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 100 g di fragole + quelle per decorare
- 1 ciuffo di foglie di menta
- 65 ml di rum bianco
- 65 ml di acqua tonica (o acqua gassata)
- 2o gr di zucchero di canna
- q.b. di cubetti ghiaccio
- 2 fettine di lime per decorare.
Con queste dosi otterremo 2 cocktail.
Il procedimento
Occupiamoci della menta e delle fragole, laviamo le foglioline molto bene, tamponiamole. Sciacquiamo anche i frutti, asciughiamoli ed eliminiamo il picciolo, riduciamoli in tocchetti, tranne 2 che lasceremo interi per decorare.
Mettiamo tutto nei bicchieri, aggiungiamo lo zucchero di canna e schiacciamo con il pestello per far fuoriuscire il succo dalle fragole e gli oli essenziali dalla menta, quando avremo completamente sciolto lo zucchero filtriamo con un colino.
A parte, in una brocca, mescoliamo il rum e l’acqua tonica (o quella gasata) poi uniamo il succo di fragole. Mescoliamo per bene e versiamo nei bicchieri fino ad arrivare a due dita dal bordo. Con un cucchiaio lungo, rigiriamo bene partendo dal fondo e inseriamo il ghiaccio. Adagiamo una fettina di lime, una fragola intera e le foglioline di menta per decorare e serviamo il nostro mojito.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella