Mele ripiene di crema pasticcera: il dolce perfetto!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le mele ripiene di crema pasticcera sono una vera delizia in qualsiasi momento della giornata, ma a cena, sono una coccola apprezzatissima, almeno a casa mia.

Sono facili da realizzare e si mantengono inalterate per 24 ore, all’interno di un contenitore ermetico, ben riposte in frigorifero.

Pubblicità

Possiamo aggiungere una manciata di uvetta, pinoli, granella di mandorle, canditi e anche una spolverata di cannella.

Per non farmi trovare impreparata, cucino la crema pasticcera in anticipo (qui trovate la ricetta veloce) così da averla subito a disposizione per farcire le mie mele. Ma se andiamo di fretta possiamo usare quella già pronta venduta nei supermercati.

Si comincia!

Pubblicità

Mele ripiene di crema pasticcera

Mele ripiene di crema pasticcera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 5 mele
  • 500 g crema pasticcera (qui la ricetta)
  • 30 g di pinoli
  • 30 g di uva passa
  • q.b. di miele
  • q.b. di zucchero di canna
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 5 porzioni. Procuriamoci altrettante cocotte e iniziamo!

Il procedimento

Mettiamo in ammollo l’uva passa per circa 15 minuti. Possiamo metterle in acqua tiepida, oppure acqua e rum.

Laviamo le mele accuratamente, asciughiamole e tagliamo la calotta superiore incidendole a 1 centimetro partendo dall’alto, in modo da ottenere una sorta di cappellino.

Ora con un coltellino, svuotiamo la polpa senza andare troppo in profondità, calcoliamo di lasciare un centimetro dai bordi e dal fondo, perché in cottura la frutta si ammorbidirà e la crema rischierebbe di fuoriuscire.

Eliminiamo torsolo e semini dalla polpa prelevata e tagliamola a tocchettini. Saltiamo in padella con un cucchiaio di zucchero.

Ora prendiamo la nostra crema pasticcera e uniamo i pinoli, l’uva passa e i cubetti di mela saltati in padella. Amalgamiamo bene e teniamo a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e predisponiamo le nostre cocotte singole o un’unica pirofila che le contenga tutte.

Spennelliamo l’interno di ogni mela con il miele e poi spolveriamo con un po’ di zucchero di canna, ora farciamole con il composto alla crema appena realizzato e chiudiamo con le calotte che abbiamo intagliato in partenza.

Sistemiamole nello stampo e inforniamole (180°) per 30 minuti sul ripiano medio alto.

Sforniamole e lasciamole intiepidire, spolveriamo con zucchero a velo e quindi serviamole!
Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!