Il marzapane è uno dei vessilli della cultura culinaria siciliana, ma è conosciuto in tutta Italia.
Si tratta di un impasto a base di mandorle e albumi, delizioso per realizzare dolcetti da modellare, ma anche per decorare torte e biscotti. È buonissimo da solo, ma sa arricchire ulteriormente qualsiasi ricetta speciale a cui si accompagni. Viene spesso confuso con la pasta di mandorle, ma si tratta di una preparazione diversa. In questo caso, gli albumi vengono infatti sostituiti da uno sciroppo filante a base di acqua e zucchero.
Il marzapane, però, è molto più semplice da lavorare perché ha un consistenza malleabile e soffice, ma al contempo compatta, perfetta, appunto per ricoprire lievitati, pan di Spagna e frollini.
Ed è semplicissimo da realizzare anche a casa.
Se vogliamo stupire i nostri ospiti, non dobbiamo fare altro che metterci al lavoro.
Sarà pronto in men che non si dica!
Che aspettiamo allora? Si comincia!
Marzapane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno solo 3 ingredienti:
- 125 g di mandorle spellate
- 125 g di zucchero semolato
- 1 albume pastorizzato (35-40 gr)
- qualche goccia di aroma alle mandorle
Prima di iniziare, però, dobbiamo assolutamente rispettare due regole segrete per la riuscita di questa ricetta.
Riponiamo le mandorle in una ciotola d’acqua tiepida; lasciamole in ammollo per 2 ore, quindi eliminiamo la pellicina di rivestimento.
A questo punto, sistemiamole in freezer per 30 minuti almeno insieme alle lame del tritatutto.
In questo modo, non surriscalderemo l’impasto quando dovremo frullarle e non comprometteremo il sapore finale.
Il procedimento
Trascorso il tempo di riposo nel congelatore, riprendiamo le lame, montiamole e inseriamo le mandorle nel boccale insieme allo zucchero semolato. Non serve ricorrere a quello a velo e non possiamo sostituire le mandorle intere con la farina di mandorle, pena la riuscita della ricetta.
Con questi ingredienti, infatti, non riusciremmo ad ottenere una polvere davvero fine. Partendo da materia prima più grezza, invece, si raggiunge la grana ideale.
Tritiamo quindi fino a realizzare un composto quasi impalpabile, poi setacciamolo con un colino a maglie strette per isolare gli eventuali pezzettini rimasti interi che renderebbero meno lavorabile il nostro marzapane.
A parte, emulsioniamo l’albume pastorizzato e qualche goccia di aroma di mandorle con i rebbi di una forchetta, quindi uniamolo alla polvere di mandorle e zucchero.
Impastiamo con cura, semplicemente mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. In questo momento possiamo, a piacere, inserire qualche goccia di colorante se desideriamo dare una sfumatura particolare alla nostra ricetta. Quando risulta ben unito, realizziamo un panetto compatto con le mani e riponiamolo in frigorifero per mezz’ora prima di utilizzarlo.
Al momento di stenderlo, cospargiamo il piano con un po’ di zucchero a velo.
E ora, scateniamo la fantasia e creiamo ciò che più ci piace!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella