Marmellata ai petali di rosa: delicatissima

Maria Di Maria
4 Min
Mortadella sandwich

Marmellata ai petali di rosa: delicatissima

Chissà quante di voi sanno che con i petali di rosa si può preparare una marmellata? La natura ci sorprende sempre e con questo fiore, amatissimo da noi donne, simbolo di amore e passione, raggiunge l’apice della bellezza e della golosità.

Ogni volta che realizzo questa confettura, mi calo quasi nei panni di una fata dei boschi: prima la raccolta, poi il risciacquo, il calderone che sobbolle fino ad ottenere la consistenza perfetta! È pura magia!

Pubblicità

Questa ricetta è perfetta per farcire le tartine della colazione, crostate, torte, biscotti, ma anche sul formaggio fresco come la robiola.

Qualsiasi colore e varietà di rosa si presta a trasformarsi in conserva, ma ad un patto: dobbiamo sceglierle fresche, non trattate, di provenienza sicura, meglio se carnose. Se le coltiviamo in giardino o in vaso, allora siamo a cavallo!

Personalmente preferisco petali rosa o rossi perché il loro colore mi ammalia.

Pubblicità

Eliminiamo sempre la parte bianca alla base della corolla, non è abbastanza tenera per sciogliersi in cottura in modo omogeneo.

Sterilizziamo i vasetti e trasferiamola ancora calda, poi capovolgiamoli per creare il sottovuoto. In questo modo si manterrà inalterata per 3 o 4 mesi, in un posto fresco, asciutto e riparato dalla luce del sole. Una volta aperta, consumiamola entro una settimana e conserviamola in frigorifero.

La preparazione è semplicissima e ci ruberà 40 minuti appena. Con le dosi che vi indico otterremo 6 porzioni.

Mettiamoci al lavoro!

Pubblicità

Marmellata ai petali di rosa

Marmellata ai petali di rosa: delicatissima

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 280 ml acqua + q.b. per lavare i petali
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di petali di rosa
  • il succo di mezzo limone

Sfiliamo delicatamente i petali uno ad uno, poi tagliamo la parte bianca sul fondo con un paio di forbici. Sistemiamoli in un recipiente e sommergiamoli con l’acqua per eliminare i residui di terra o gli animaletti. Asciughiamoli tamponando con la carta assorbente, poi mettiamoli in una terrina con 2 cucchiai di zucchero. Aggiungiamo il succo di limone, sminuzziamoli a coltello e amalgamiamo con cura per ottenere una miscela semiliquida. Possiamo anche servirci anche di un mortaio o del mixer per frullarla.

Versiamo lo zucchero rimasto e l’acqua in una casseruola, accendiamo il gas a fuoco medio, facciamo sciogliere lo zucchero e poi uniamo i petali zuccherati, cuociamo rigirando spesso fino ad ottenere la consistenza densa e corposa delle classiche marmellate.

Quando otteniamo il risultato desiderato, travasiamola in un vasetto sterilizzato, avvitiamo il coperchio e capovolgiamo a testa in giù per creare il sottovuoto.

Ecco la marmellata di rose pronta per essere gustata!

N.B: Se avete sterilizzato per bene i vasetti la marmellata può essere consumata in 3 o 4 mesi. Una volta aperto il barattolo dovrete conservarlo in frigo per un massimo di 4 giorni.

Per maggiori dettagli su come sterilizzare i vasetti vi lascio il link dove troverete anche le direttive del Ministero Della Salute. CLICCARE QUI

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!