Marmellata ai petali di rosa: delicatissima
Chissà quante di voi sanno che con i petali di rosa si può preparare una marmellata? La natura ci sorprende sempre e con questo fiore, amatissimo da noi donne, simbolo di amore e passione, raggiunge l’apice della bellezza e della golosità.
Ogni volta che realizzo questa confettura, mi calo quasi nei panni di una fata dei boschi: prima la raccolta, poi il risciacquo, il calderone che sobbolle fino ad ottenere la consistenza perfetta! È pura magia!
Questa ricetta è perfetta per farcire le tartine della colazione, crostate, torte, biscotti, ma anche sul formaggio fresco come la robiola.
Qualsiasi colore e varietà di rosa si presta a trasformarsi in conserva, ma ad un patto: dobbiamo sceglierle fresche, non trattate, di provenienza sicura, meglio se carnose. Se le coltiviamo in giardino o in vaso, allora siamo a cavallo!
Personalmente preferisco petali rosa o rossi perché il loro colore mi ammalia.
Eliminiamo sempre la parte bianca alla base della corolla, non è abbastanza tenera per sciogliersi in cottura in modo omogeneo.
Sterilizziamo i vasetti e trasferiamola ancora calda, poi capovolgiamoli per creare il sottovuoto. In questo modo si manterrà inalterata per 3 o 4 mesi, in un posto fresco, asciutto e riparato dalla luce del sole. Una volta aperta, consumiamola entro una settimana e conserviamola in frigorifero.
La preparazione è semplicissima e ci ruberà 40 minuti appena. Con le dosi che vi indico otterremo 6 porzioni.
Mettiamoci al lavoro!
Marmellata ai petali di rosa: delicatissima
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 280 ml acqua + q.b. per lavare i petali
- 300 g di zucchero
- 100 g di petali di rosa
- il succo di mezzo limone
Sfiliamo delicatamente i petali uno ad uno, poi tagliamo la parte bianca sul fondo con un paio di forbici. Sistemiamoli in un recipiente e sommergiamoli con l’acqua per eliminare i residui di terra o gli animaletti. Asciughiamoli tamponando con la carta assorbente, poi mettiamoli in una terrina con 2 cucchiai di zucchero. Aggiungiamo il succo di limone, sminuzziamoli a coltello e amalgamiamo con cura per ottenere una miscela semiliquida. Possiamo anche servirci anche di un mortaio o del mixer per frullarla.
Versiamo lo zucchero rimasto e l’acqua in una casseruola, accendiamo il gas a fuoco medio, facciamo sciogliere lo zucchero e poi uniamo i petali zuccherati, cuociamo rigirando spesso fino ad ottenere la consistenza densa e corposa delle classiche marmellate.
Quando otteniamo il risultato desiderato, travasiamola in un vasetto sterilizzato, avvitiamo il coperchio e capovolgiamo a testa in giù per creare il sottovuoto.
Ecco la marmellata di rose pronta per essere gustata!
N.B: Se avete sterilizzato per bene i vasetti la marmellata può essere consumata in 3 o 4 mesi. Una volta aperto il barattolo dovrete conservarlo in frigo per un massimo di 4 giorni.
Per maggiori dettagli su come sterilizzare i vasetti vi lascio il link dove troverete anche le direttive del Ministero Della Salute. CLICCARE QUI