Maionese classica: la preparo con il minipimer e non impazzisce mai

Francesca Di Francesca
3 Min

La maionese classica è una salsina voluttuosa e golosa, amata da tutti.

Ideale con il barbecue, come stuzzichino con una crudité di verdure per aperitivo, con le patatine fritte, nei panini, è un must in cucina.

Pubblicità

Realizzarla è semplice e veloce e se impariamo a farlo con le nostre mani, non l’acquisteremo più e godremo di due significativi vantaggi. Consumeremo un alimento decisamente più sano rispetto a quello confezionato e risparmieremo sulla spesa!

Possiamo riuscirci in pochissimo tempo, utilizzando il frullatore ad immersione, anche se la ricetta classica, quella delle nostre nonne per intenderci, prevede l’utilizzo della frusta a mano.

Approfittiamo dei privilegi della modernità, per fare presto e bene! Non falliremo!

Pubblicità

Per quando riguarda gli ingredienti, optiamo per un olio mono-seme, di mais, girasole o arachide, evitando quello di oliva, dal sapore troppo intenso.

Una volta pronta, possiamo consumarla subito o conservarla in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 3 giorni, in frigorifero.

Maionese classica: la preparo con il minipimer e non impazzisce mai

Maionese: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 uovo
  • 225 ml di olio di semi di girasole
  • 15 ml di aceto di vino bianco (o succo di limone)
  • q.b. di sale fino.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni di maionese.

Il procedimento

Nel bicchiere alto del frullatore, sgusciamo l’uovo, poi versiamo l’olio di semi. Uniamo anche la componente acida, l’aceto o il succo di limone e regoliamo il sale.

Inseriamo il minipimer, posizionandolo sul fondo e teniamolo fermo per qualche istante.

Ora iniziamo a montare la maionese compiendo delicati movimenti in verticale fino a realizzare una crema densa e corposa. Trasferiamola in una ciotolina e godiamocela in allegria.

Maionese impazzita

La maionese è una preparazione infallibile, se osserviamo una regola aurea: dobbiamo utilizzare tutti gli ingredienti e a temperatura ambiente.

Se non monta e impazzisce, sicuramente avremo tralasciato questo particolare fondamentale

Non abbattiamoci, possiamo salvarla.

Come?

Unendo un tuorlo, nel caso avessimo inserito gli ingredienti freddi. Prima di inserirlo, però, emulsioniamolo a parte in una terrina e aggiungiamolo pian piano senza smettere di lavorare con il frullatore fino a renderla nuovamente cremosa.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!