Liquore di ciliegie: facilissimo da fare

Francesca Di Francesca
3 Min

Liquore di ciliegie, facilissimo! In questa preparazione non si butta via niente!

Velocissima per quanto riguarda la realizzazione della ricetta, richiede però un lungo tempo di macerazione.

Pubblicità

Non dovremo denocciolare le ciliegie, che vanno utilizzate intere con tanto di peduncolo accorciato a 2 centimetri e nocciolo. A parte, prepareremo uno sciroppo aromatico a base di acqua, zucchero, cannella e chiodi di garofano. Quando sarà ben freddo, dovremo miscelarlo all’alcool per poi ricoprire la frutta e lasciarla riposare per 2 mesi almeno.

Contrariamente al solito, questa volta, il nostro liquore va riposto in un luogo caldo e in piena luce.

Il risultato, che potremo però gustare, dopo 3 mesi esatti è un liquido alcolico dal sapore dolce e profumatissimo. Procuriamoci ciliegie biologiche e a chilometro zero, mature e succose per assicurarci una bevanda strepitosa.

Pubblicità

liquore-alle-ciliegie-scaled-2037724

Liquore di ciliegie: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di ciliegie
  • 600 ml di zucchero
  • 500 ml di alcol 95%
  • 200 ml di acqua
  • 2 stecca di cannella
  • 2 chiodo di garofano.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo più di 1 litro di liquore.

Il procedimento

Prendiamo le ciliegie e accorciamo il peduncolo (dove presente) lasciando solo due centimetri di gambetto. Pesiamone 1 kg con tanto di nocciolo, sciacquiamole e tamponiamole con un canovaccio asciutto.

Lasciamole asciugare all’aria e nel mentre prepariamo lo sciroppo.

Versiamo l’acqua in una casseruola insieme allo zucchero, ai chiodi di garofano e alla stecca di cannella. Portiamo a bollore e mescoliamo spesso per sciogliere i granelli velocemente. A ebollizione raggiunta, quando il liquido appare denso come uno sciroppo, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente.

Intanto trasferiamo le ciliegie in un recipiente sterile e a chiusura ermetica.

Quando lo sciroppo è ben freddo, uniamo l’alcool, mischiamo bene e versiamo tutto sulle ciliegie, senza filtrare la stecca di cannella e i chiodi di garofano.

Avvitiamo il tappo e sistemiamo il contenitore in un luogo caldo, ad esempio vicino ad una finestra in pieno sole. Lasciamolo decantare per 2 mesi, scuotendolo una volta al giorno almeno.

Al termine del tempo indicato, foderiamo un colino con una garza sterile e filtriamo il liquido, poi con l’aiuto di un imbuto mettiamolo nelle bottiglie. Tappiamo e lasciamo riposare per un altro mese prima di assaggiarlo.

La nostra pazienza sarà ripagata!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!