Liquore all’alloro: la ricetta antica

Maria Di Maria
3 Min

Liquore all’alloro: la ricetta antica

Una ricetta antichissima e, come tutte le cose che vengono tramandate dai nostri nonni, facilissima da fare.  Non c’è limite a ciò che si può fare con le foglie o con le bacche e diciamocela tutta le nostre nonne erano un po’ delle streghette con le erbe erano capaci a farci di tutto. Approfittate della stagione per realizzare creazioni fatte in casa come vini speziati o dolci al liquore di alloro!

Pubblicità

In casa mia non mancava mai, insieme al concerto era il liquore che ogni anno veniva fatto, mia madre ne faceva a quantità industriale, era il suo regalo di Natale per amici e parenti.

La cosa stupefacente è che per realizzare questa delizia il procedimento è semplicissimo, basta lasciar decantare per 20 giorni le foglie di questo arbusto al riparo da fonti di luce e calore, filtrare il contenuto ed aggiungerlo ad uno sciroppo realizzato con acqua e zucchero. Provatelo, non ve ne pentirete! 

Ma vediamo con calma i passaggi da effettuare.

Pubblicità

Liquore all'alloro: la ricetta antica

Liquore all’alloro: la ricetta antica

Ingredienti:

  • 25 – 30 foglie di alloro fresche
  • 350 grammi di zucchero
  • 500 ml di alcool alimentare
  • 500 ml di acqua
Pubblicità

Procedimento:

Per prima cosa laviamo per bene le foglie di alloro, asciughiamole perfettamente, tamponiamole con un canovaccio pulito oppure lasciandole all’aria il tempo necessario (io preferisco asciugarle all’aria).

Posizioniamo le foglie in un barattolo a chiusura ermetica e aggiungiamo l’alcool. Chiudiamo per bene il contenitore e posizioniamolo in un luogo asciutto e buio per una ventina di giorni.

Trascorso il tempo di macerazione procediamo alla realizzazione del liquore.

In una pentola versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo ad ebollizione e facciamo sciogliere completamente lo zucchero, deve formarsi una specie di sciroppo. Lasciamo raffreddare completamente.

Ora filtriamo con un colino a maglie strette l’alcool dove abbiamo fatto macerare le foglie di alloro. Appena lo sciroppo è completamente freddo uniamo i due composti.

Il nostro liquore è pronto, lasciamolo riposare per almeno un mesetto e sarà pronto per essere degustato. Come vi avevo anticipato è facilissimo da fare e vi assicuro che è buonissimo!

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!