Linzer torte: la decoro con tante stelle per accogliere l’anno nuovo
Le stelle dal mio punto di vista sono ben auguranti, per questo la decoro con una costellazione infinita, sovrapponendole per invitare la buona sorte a bussare alla mia porta.
A dirla tutta, questa è una variazione a tema sulla base della Linz Torte, una torta austriaca con una frolla di nocciole e un ripieno di marmellata. L’impasto si sposa divinamente con i frutti di bosco, i lamponi, ma se non ho quella confettura specifica, uso la fragola, i ribes, insomma, non mi focalizzo e vario a piacere.
È semplicissima da realizzare e così decorata è ancora più scenografica ed invitante. Per ottenere le stelline, in fondo, non serve altro che una formina apposita. Con gli avanzi di impasto, poi, preparo dei biscottini deliziosi. Insomma, nulla va sprecato, soprattutto in onore di questo 2024 ormai alle porte.
Che ne dite di metterci al lavoro per le prove generali? Cominciamo!
Linzer torte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 250 g farina
- 250 g nocciole in polvere
- 150 g zucchero
- 150 g burro
- 1 uovo
- q.b. di marmellata a piacere (consiglio frutti di bosco!)
- 1 pizzico di cannella
- qualche chiodo di garofano
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Il procedimento
Non è semplicissimo trovare la farina di nocciole, ma possiamo partire da quelle intere.
Tostiamole per 5/10 minuti a 150° in forno o in una padella antiaderente. Strofiniamole con un canovaccio pulito e ruvido per rimuovere la pellicina, quindi, polverizziamole nel robot a cucina.
Ungiamo una tortiera da crostata e teniamola a portata di mano.
Facciamo ammorbidire per tempo il burro a temperatura ambiente, in una ciotola, poi aggiungiamo la farina e lavoriamo gli ingredienti a crema con una spatola. A questo punto, introduciamo anche lo zucchero e la polvere di nocciole, proseguiamo a mescolare, aggiungiamo cannella e chiodi di garofano, rigiriamo ancora e in ultimo incorporiamo l’uovo. Facciamolo assorbire del tutto, quindi, spostiamoci sulla spianatoia e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Il calore delle mani renderà il composto morbido e soffice. A questo punto, sigilliamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per un’ora.
Trascorso questo tempo, stendiamone una parte direttamente nella tortiera in modo da ricoprire il fondo e i bordi con uno strato uniforme. Ora farciamo con la marmellata a piacere, poi appiattiamo l’impasto rimasto con il mattarello portandolo ad uno spessore di mezzo centimetro e con un taglia biscotti a forma di stella, realizziamo la nostra decorazione. Adagiamo le stelline sulla superficie senza pigiare per evitare che sprofondino e inforniamo a 160° per 20 minuti circa.
Con gli avanzi di frolla, realizziamo dei biscottini, aggiungiamo un cucchiaino di marmellata al centro e cuociamoli sulla leccarda foderata con la carta apposita insieme alla nostra crostata stellare.
Sforniamo e lasciamo intiepidire del tutto. L’ideale sarebbe lasciarla riposare per un giorno intero, poi godiamoci il risultato!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella