Linguine con vongole e alici: bontà allo stato puro!
Salve mortadellini, oggi voglio mostrarvi una mia ricetta di famiglia, vi garantisco che è buonissima! Pochi ingredienti ma buoni mi raccomando!
Il procedimento è semplicissimo, mentre la pasta cuoce il sugo è pronto, unico passaggio un po’ fastidioso, se così vogliamo dire, è quello di filtrare il sughetto delle vongole.
Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
Linguine con vongole e alici: bontà allo stato puro!
Per questa ricetta ci occorreranno questi ingredienti:
Per 4 persone:
- 320 grammi di linguine
- 1 kg di vongole veraci
- 50 grammi di filetti di alici sott’olio
- un bel ciuffo di prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Laviamo per bene le vongole e lasciamole spurgare, ( cliccando qui) troverete come faccio per fargli espellere tutta la sabbia.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, saliamo e portiamo a bollore.
In una padella grande mettiamo abbondante olio extravergine di oliva, aggiungiamo l’aglio schiacciato col palmo della mano, due gambi di prezzemolo e il peperoncino.
Facciamo soffriggere tutto leggermente, quando cominciamo a sentire il profumo dell’aglio rimuoviamolo e aggiungiamo i filetti di alici. Facciamoli sciogliere completamente e aggiungiamo le vongole.
Aggiungiamo un mestolo con l’acqua di cottura della pasta e facciamo aprire le vongole.
Buttiamo la pasta.
Man mano che le vongole si aprono togliamole con una pinza e mettiamole in una terrina capiente.
Ora filtriamo il sugo ottenuto. Scoliamo la pasta al dente, qualche minuto prima rispetto ai minuti indicati sulla confezione, e versiamola nel sughetto con un po’ di acqua di cottura.
Risottiamola spadellando. Quando sul fondo si sarà formata una bella cremina Aggiungiamo le vongole e continuiamo a spadellare.
Ora non rimane che impiattare, spolveriamo con una bella manciata di prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva e portiamo in tavola.
Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella