Lemon curd, o lemon cheese, è la crema a base di limone, zucchero, uova e burro, che in pasticceria viene utilizza per farcire torte, crostate e biscottini. Le sue origini sono inglesi dove nasce come dessert al cucchiaio oppure come crema spalmabile.
Ho deciso di limare leggermente le dosi della ricetta originale e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Mi raccomando come sempre gli ingredienti, se è possibile a km 0 e bio, il burro deve essere di centrifuga e dei migliori.
Ma vediamo insieme come fare.
Lemo curd: ingredienti
Per questa ricetta ci occorrono:
- 160 gr di zucchero
- 110 ml succo di limone
- la scorza di due limoni
- 3 tuorli
- 1 intero
- 85 gr di burro a temperatura ambiente
Procedimento:
Iniziamo lavando i limoni (ci vorranno circa 3 limoni, dipende dalla grandezza e dalla succosità), Dopodichè di 2 ne grattugiamo la scorza, solo la parte gialla. Poi li spremiamo ricavandone 110 ml di succo.
In una ciotola capiente mettiamo lo zucchero e la scorza dei limoni. Massaggiamo coi polpastrelli i due ingredienti in modo da far rilasciare gli oli contenuti nella buccia.
Uniamo 3 tuorli e 1 uovo intero e con una frusta manuale amalgamiamo per bene gli ingredienti senza montarli.
Aggiungiamo il succo di limone, incorporiamolo in modo che il composto risulti liquido e senza grumi.
Versiamo in una pentola e portiamo sul fuoco. Rimestiamo continuamente fino a portare a bollore. Spegniamo il fornello. Uniamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamolo per bene.
La nostra crema risulterà spessa e vellutata. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo per un’oretta.
Ora la nostra crema è pronta! Possiamo realizzare i dolci che vogliamo, oppure gustarla in un dessert freddo monoporzione.
Spero tanto che piaccia anche a voi, vi saluto e alla prossima!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella