Le lasagne senza besciamella sono un piatto nutriente, ma leggero, ricco di gusto e perfetto per pranzi o cene domenicali. Quando la famiglia si riunisce intorno alla tavola, allora è pura gioia e convivialità e con questa ricetta renderemo tutti felici!
Il formaggio che possiamo scegliere è la scamorza o la mozzarella a patto che sia ben sgocciolata. Per ottenere gusti diversi possiamo variare il tipo di ricotta: vaccina, di bufala o di pecora.
La preparazione è molto semplice, una volta pronto il ragù, non dovremo fare altro che assemblare il tutto e infornare. Possiamo ricorrere alle sfoglie già pronte o realizzarle in casa, ma per maggior praticità e velocità (è domenica anche per noi!), possiamo usare quelle pronte in commercio.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Lasagne senza besciamella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di sfoglia fresca all’uovo per lasagne
- 350 gr di macinato di manzo
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 250 gr di ricotta vaccina
- 100 gr di mozzarella o scamorza
- 60 gr di parmigiano
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di vino rosso
- q.b. di basilico
- q..b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine di oliva
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo il ragù!
Mondiamo cipolla, sedano e carota e tritiamoli finemente. Trasferiamoli in una pentola dai bordi alti, facciamo un generoso giro di olio e soffriggiamo le verdure fino a farle dorare. Ora aggiungiamo la carne trita e rosoliamola a fiamma alta, rigirando con un cucchiaio di legno. Sfumiamo con il vino, lasciamolo evaporare la parte alcolica e aggiungiamo il cucchiaio di concentrato di pomodoro, lasciamo sciogliere per bene e poi uniamo anche la passata di pomodoro. Saliamo e pepiamo, poi portiamo a cottura lasciando andare per circa un’ora. Controlliamo di tanto in tanto e diamo una rimestata.
Trascorso questo tempo, versiamo una cucchiaiata abbondante di ragù sul fondo di una pirofila e spargiamolo con cura.
Realizziamo ora il primo strato con la sfoglia di pasta fresca, poi aggiungiamo il ragù e la ricotta, spolveriamo il parmigiano e ripetiamo le operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti, chiudendo con ragù, ricotta, la mozzarella (o la scamorza) fatta a tocchettini e parmigiano a sentimento.
Inforniamo per una ventina di minuti a 180°. Le nostre lasagne senza besciamella sono pronte quando risultano ben dorate. Sforniamole e lasciamole riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirle.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella