Le lasagne di verza sono un piatto interamente vegetariano, leggero e digeribile e io le preparo senza le sfoglie all’uovo. Al posto loro, infatti, utilizzo direttamente le foglie di cavolo!
Dovete assolutamente provarle, perché sono davvero saporite. Sarà che a me, questo ortaggio piace moltissimo. Ovviamente, sappiamo tutte quanto sia benefico per la nostra salute: sali minerali, vitamine, carotenoidi utili per la vista e la pelle… consumiamone a iosa!
Con questa ricetta sarà facile convincere tutti all’assaggio… vi accorgerete presto che se ne innamoreranno!
A renderle filanti all’inverosimile, collaborano i formaggi: parmigiano come se piovesse, o pecorino per un sapore più deciso, e poi una buona quantità di scamorza, oppure un formaggio a vostra scelta. Possiamo anche approfittare degli avanzi in frigorifero, per reinventarli in questo piatto goloso!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Lasagne di verza: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 550 g di verza (1 circa)
- 500 ml di latte
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 140 g di scamorza
- 1 cipolla
- q.b. di olio extra vergine d’oliva
- q.b. di sale e pepe
Il procedimento
In una casseruola capiente, portiamo a bollore 2 litri di acqua leggermente salata.
Nel mentre, laviamo le foglie di cavolo con cura. A ebollizione raggiunta, lessiamole per una decina di minuti. Scoliamole e scartiamo la parte bianca al centro, poi selezioniamo le foglie più grandi per il fondo e la superficie delle nostre lasagne, ne occorrono 7 o 8 all’incirca.
Tritiamo le foglie restanti con la cipolla.
In una padella capiente facciamo un giro di olio evo e mettiamo la cipolla, quando è appassita uniamo la verza. Rosoliamole per circa dieci minuti.
Intanto, dedichiamoci alla besciamella. In un pentolino sciogliamo il burro e aggiungiamo la farina setacciandola, aggiustiamo il sale e il pepe e tostiamo per bene, poi uniamo il latte poco per volta. Cuociamo il tutto a fuoco basso fino a fare addensare il composto. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.
Riduciamo la scamorza a tocchetti piuttosto piccoli e grattugiamo il parmigiano.
Prendiamo la nostra pirofila e mettiamo una cucchiaiata di besciamella ormai tiepida. Appoggiamo le foglie di verza più grandi, spolveriamo il formaggio grattugiato e distribuiamo quello a dadini, poi aggiungiamo la verza saltata con lo scalogno e chiudiamo con altra besciamella. Ripetiamo i passaggi per realizzare il secondo strato e terminiamo con le foglie intere, la besciamella e il formaggio grattugiato a sentimento.
Inforniamo per 20 minuti a 180°, le nostre lasagne sono pronte quando risultano ben dorate in superficie.
Sforniamole e lasciamole intiepidire a temperatura ambiente per una decina di minuti, quindi assaggiamole.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella