Ormai l’avete capito, adoro i broccoli e per render loro il giusto tributo, mi piace preparare delle lasagne speciali, con il gorgonzola! Sono una delizia, almeno secondo i miei famigliari e i miei amici. Infatti, mi è capitato spesso di prepararle per una cena di ritrovo, a tema invernale.
Sono l’ortaggio del momento, ricchi come sono di proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo, non sono però amati da tutti! Ciò che probabilmente respinge di più, è l’odoraccio che sprigionano in cottura. Ma basta aggiungere del succo di limone o un cucchiaio di aceto all’acqua in cui li lessiamo per risolvere il problema definitivamente.
In questo primo sfizioso e appagante, poi, il loro sapore si sposa perfettamente con il formaggio e la besciamella specialissima che li accompagna. Infatti, la preparazione classica viene arricchita dalla presenza del gorgonzola allungato con il latte tiepido e crea una combinazione davvero convincente.
Uso delle noci tritate ma solo nello strato centrale della lasagna, ma voi potete fare come più vi aggrada.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Lasagne di broccoli e gorgonzola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 600 gr di cimette di broccoli
- 170 gr di gorgonzola al mascarpone
- 60 ml di latte leggermente tiepido
- 300 gr di lasagne fresche
- 250 gr di scamorza a cubetti
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di noci tritate grossolanamente
- 400 gr di besciamella
- 40 g di burro
- 40 g di farina
- 400 ml di latte
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata
Il procedimento
Come prima cosa, prepariamo la besciamella. In un tegamino, facciamo fondere il burro a fiamma dolce, poi aggiungiamo la farina per realizzare il classico roux. Rigiriamo bene con una frusta a mano, infine, versiamo il latte a filo, saliamo e facciamo addensare la nostra crema. In ultimo, grattugiamo un po’ di noce moscata.
Lasciamola in disparte e occupiamoci dei broccoli. Laviamoli e mondiamoli, isolando le cimette.
Passiamole sotto al getto del rubinetto, quindi, tuffiamole in un tegame di acqua bollente leggermente salata e lessiamole fino a quando non saranno morbide, ma ancora ben sode.
Il tempo dipende molto dalle dimensioni dei tocchetti, regoliamoci come d’abitudine. Una volta cotti, scoliamo per bene e condiamo con un filino di olio sale e pepe.
A parte in una terrina, mettiamo il gorgonzola a tocchetti e aggiungiamo latte tiepido e schiacciamolo con una forchetta per incorporarlo e scioglierlo.
A questo punto, uniamo il composto alla besciamella e amalgamiamo bene.
Tagliamo la scamorza a tocchetti, grattugiamo il parmigiano e tritiamo grossolanamente le noci a coltello.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
Ora possiamo assemblare il nostro primo piatto.
Distribuiamo sul fondo della pirofila un primo strato di besciamella al gorgonzola, poi adagiamo un foglio di lasagne. Aggiungiamo altra besciamella al gorgonzola, poi distribuiamo i broccoli, facciamo un giro di olio e uniamo la scamorza e il parmigiano e le noci tritate (solo nello strato centrale). Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, ma chiudiamo con un foglio di lasagna, la besciamella e una spolveratina di parmigiano.
Inforniamo (a 200°) le nostre lasagne broccoli e gorgonzola per 25/30 minuti, sono pronte quando risultano dorate in superficie.
Lasciamole intiepidire ed assestare per una decina di minuti, poi portiamole in tavola.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella