La torta 1 minuto è una ricetta di famiglia, nata da un suggerimento di mia cugina.
Quando mia figlia era piccolissima non ero ancora molto esperta in cucina, ma volevo preparare un dolce con le mie mani, senza aiuti, senza cercare ricette complicate. Ai piccoli piace il cioccolato e per il suo primo compleanno cercavo un’ispirazione. Tutto mi sembrava quasi impossibile da realizzare con le mie poche conoscenze in materia. Un giorno chiacchierando con mia cugina, le esprimo i miei pensieri, e lei prontamente mi allunga un elenco di ingredienti, con tanto di grammatura e mi dice di versare tutto nel robot da cucina, impastare, infornare e godermi il successo.
Quella era la torta più richiesta dalle sue bambine per ogni ricorrenza. In men che non si dica è diventata quella delle feste di Greta, la mia piccina! E non piace solo a lei, la adora anche il suo fratellino Giovanni! Allora che aspettate? Provatela anche voi! Farete felici tutti in famiglia!
La torta 1 minuto: ingredienti e preparazione
Per questa torta servono:
- farina setacciata, 130 g
- burro ammorbidito, 130 g
- zucchero, 250 g
- cacao amaro, 75 g
- uova, 3 intere
- lievito per dolci, 1 cucchiaio colmo, sciolto in due dita di latte
Per prepararla in un minuto, cronometro alla mano, procedo così:
- accendo il forno e imposto 180°;
- ungo e inzucchero uno stampo da 24 centimetri di diametro (ma se preferite potete anche foderarlo con la carta apposita);
- verso tutti gli ingredienti nel robot da cucina (o nel Bimby);
- lo aziono per 60 secondi netti;
- trasferisco il composto nella tortiera;
- la inforno per 40 minuti;
- faccio la prova stecchino e la sforno appena risulta asciutto;
- la lascio intiepidire,
- la sformo,
- la divoro!
Non avete il mixer? Basta un cucchiaio di legno e una ciotola, il procedimento prevede che lavoriate tutti gli ingredienti insieme per 5 minuti esatti.
Non stupitevi se, contrariamente al solito, le dosi di zucchero sono molto più elevate rispetto a quelle di farina, il risultato è garantito e ben bilanciato nel gusto, senza risultare eccessivamente dolce!
Potete variare versioni arricchendola con frutta a pezzetti (mele, pere, pesche), crema pasticcera, granella di nocciole, gocce di cioccolato. Ma a Greta piace particolarmente ricoperta di nutella e tempestata di smarties, è così che l’aspetta tutti gli anni al suo compleanno.
Che aspettate allora? Provatela, è una meraviglia!