Involtini di zucchine: freschi e veloci!
Fare bella figura con poco è molto più semplice di quanto immaginiamo. Questa ricetta, ad esempio, è semplicissima da realizzare, ma ci assicura un piatto di grande effetto e di squisita bontà.
Leggeri e digeribili, questi involtini hanno una farcitura cremosa e aromatica. Profumano di prezzemolo e zest, che in questa stagione possiamo trovare freschissimi.
Sono perfetti come aperitivo, appaganti e stuzzicanti; si preparano a volo, senza necessità di particolare manualità. Una volta grigliate le zucchine, arricchite con la farcitura e arrotolate per bene, se temiamo che possano riaprirsi, non dovremo fare altro che fermarle con uno stuzzicadenti.
Possiamo anche agire d’anticipo e realizzare questa ricetta qualche ora prima, ma ricordiamoci di conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
Involtini di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 zucchine
- 80 gr di tonno sott’olio
- 85 gr di formaggio fresco spalmabile
- q.b. di prezzemolo
- scorza di limone Bio grattugiata
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale e pepe
Il procedimento
Laviamo bene le zucchine, asciughiamole e spuntiamole, poi affettiamole sottilmente con una mandolina nel senso della lunghezza. Manteniamo uno spessore di 2 millimetri circa.
Scaldiamo a fiamma viva la bistecchiera e grigliamole.
Preleviamole con la pinza alimentare per non bucarle e lasciamole raffreddare del tutto.
Nel mentre, dedichiamoci alla preparazione del ripieno.
Tritiamo con la mezzaluna qualche fogliolina di prezzemolo e grattugiamo la scorza di limone (mi raccomando Bio).
Scoliamo il tonno dall’olio e lasciamolo sgocciolare in un colino a maglie strette per liberarlo il più possibile dall’eccedenza. Trasferiamolo in una ciotola e sminuzziamolo con la forchetta.
Uniamo il formaggio spalmabile, maciniamo un po’ di pepe, aggiungiamo il prezzemolo e un mezzo cucchiaino di scorza di limone, quindi lavoriamo gli ingredienti a crema fino ad ottenere un composto uniforme.
Spalmiamolo sulle zucchine e avvolgiamole su loro stesse, volendo possiamo fermarle con uno stuzzicadenti. Disponiamole su un piatto da portata e facciamo un giro di olio a crudo, poi serviamole.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella