Involtini di pollo e pancetta: li preparo al forno e sono buonissimi!

Francesca Di Francesca
2 Min

Gli involtini di pollo e pancetta sono dei bocconcini tanto succulenti da far salire l’acquolina in bocca alla sola vista!

Semplicissima da realizzare, mi fanno fare sempre un figurone con gli ospiti. Sapete perché? Perché nascondono un cuore sorprendentemente filante al formaggio.

Pubblicità

Una volta pulite e disossate le sovra cosce non dovremo fare altro che appiattirle con il batticarne, salare, pepare e farcirle con il formaggio, arrotolarle e avvolgerle nella pancetta.

Poi dritte in forno per un’oretta e il nostro secondo potrà essere portato in tavola in pompa magna.

È salita l’acquolina anche a voi? Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo insieme!

Pubblicità

Involtini di pollo e pancetta: li preparo al forno e sono succulenti!

Involtini di pollo e pancetta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 sovra cosce di pollo
  • 100 g di pancetta arrotolata
  •  3 fette di scamorza
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • qualche rametto di rosmarino e salvia
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Queste dosi sono perfette per 6 persone.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 200°.

Iniziamo a prenderci cura della carne. Eliminiamo la pelle dalle sovra cosce di pollo, disossiamole e apriamole sul piano di lavoro come fossero un libro. Con un batticarne, appiattiamole per bene, saliamo e pepiamo massaggiando per bene.

Tagliamo la scamorza a fettine e adagiamone una fetta su ogni sovra coscia. Poi arrotoliamola su se stessa. Infine avvolgiamoli nelle fettine di pancetta.

Premiamo bene per farla aderire, quindi sistemiamo gli involtini in una pirofila leggermente unta con olio evo, ben vicini gli uni agli altri. Adagiamo un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia e inforniamo a 200° per una decina di minuti.

Sforniamo e versiamo il vino bianco, quindi rimettiamo in forno per 40/50 minuti, abbassando la temperatura a 180°. A metà cottura non dimentichiamo di rigirarli e proseguiamo a cuocerli fino a doratura completa.

Sforniamole e portiamole in tavola!

Ora gustiamocele!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!