Insalata russa vestita a festa per Natale

Francesca Di Francesca
5 Min

L’insalata russa è tra le portate più attese di Natale, almeno in casa mia!

Diciamo che nella lunga carrellata di antipasti previsti, non può certo mancare, anzi è tra i più desiderati. Ricca di sapore diversi, tutti ben amalgamati tra loro è nutriente e golosa: carote, patate, piselli, uova e maionese… Manca qualcosa? Certo, le proteine che la rendono quasi un piatto unico!

Pubblicità

Possiamo prepararla con il pollo o con il tonno, a seconda delle preferenze.

Visto che in famiglia la carne vince sempre, solitamente assecondo le loro scelte e lo cuocio a vapore, con timo e alloro per profumarlo.

La ricetta in sé è semplicissima, ma prevede cotture e tempi diversi a seconda degli ingredienti.

Pubblicità

Una volta che abbiamo cucinato tutto, dobbiamo pazientare e lasciar raffreddare completamente ogni alimento prima di unirli insieme in una ciotola e arricchirli con la maionese.

In questo periodo, poi, mi piace servirla vestita a festa, con tanto di decoro natalizio.

Per riuscirci, ho pensato di creare una sorta di torta fredda. Rivesto con la pellicola alimentare una teglia ovale o rettangolare, trasferisco l’insalata russa al suo interno e compatto per bene, poi la ripongo in frigorifero per un giorno almeno in modo che si rassodi.

L’indomani, la sformo sollevandola dai bordi del cellophane e la capovolgo sul vassoio da portata.

Pubblicità

Affetto per la lunghezza due cetrioli e adagio i “fiammiferini” sulla superficie per realizzare una sorta di albero di Natale, poi aggiungo come palline dei dadini di peperone giallo e rosso.

Che ne dite di provare insieme a preparare questo piatto tanto amato? Mettiamoci al lavoro!

Si comincia!

Insalata russa vestita a festa per Natale

Insalata russa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Per l’insalata russa:

  • 3 patate
  • 3 carote
  • 150 g piselli
  • 1 petto di pollo (300 grammi circa)
  • 4 uova
  • 2 foglie di alloro
  • q.b. di pepe
  • q.b. di sale
  • maionese q.b.

per decorare:

    • 2/3 cetrioli
    • 1 peperone rosso dolce
    • 1 peperone giallo dolce

Il procedimento.

Iniziamo a cucinare tutti gli ingredienti, separatamente.

Cuciamo il petto di pollo intero a vapore, per 10/15 minuti appena, insaporito con alloro.

Rassodiamo le uova: immergiamole in un pentolino colmo di acqua fredda, mettiamolo sul fuoco e calcoliamo 9 minuti dalla presa del bollore.

Lessiamo le patate, con tanto di buccia, in una casseruola di acqua fredda e contiamo circa 30 minuti dall’ebollizione. I tempi variano a seconda delle dimensioni dei nostri tuberi, devono restare ben sode e non sfaldarsi eccessivamente.

Mondiamo le carote, tagliamole per la lunghezza, per ottenere tanti bastoncini, poi riduciamole a dadini tutti delle stesse dimensioni circa e tuffiamole in un tegame di acqua bollente. Lasciamole andare per 15 minuti circa, quindi aggiungiamo i piselli e proseguiamo a cuocere per 5 minuti.

Scoliamo il tutto e lasciamo raffreddare completamente.

Preleviamo il petto di pollo, facciamolo a tocchetti e insaporiamo con sale e pepe.

Sbucciamo le patate bollite e tagliamole a cubetti.

Eliminiamo il guscio delle uova sode, tagliamole in quattro e schiacciamole con la forchetta. Aspettiamo che tutti gli ingredienti diventino freddi.

La composizione dell’insalata russa

Trascorso il tempo necessario mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescoliamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo la maionese a poco a poco. Rigiriamo e quando la nostra insalata russa risulta ben uniforme, trasferiamola in una teglia ricoperta dal cellophane. Distribuiamola in uno strato omogeneo, compattiamo bene la superficie, sigilliamola con la pellicola alimentare e lasciamola in frigorifero a rassodare fino al momento di servirla.

Prima di portarla in tavola, capovolgiamola in un piatto da portata, rimuoviamo la pellicola alimentare e con una spatola spalmiamo altra maionese, decoriamola con i cetrioli tagliati a bastoncini e i peperoni a cubetti, disponendoli con cura per formare un albero di Natale!

Auguri!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!