Per difenderci dal caldo, consumiamo alimenti freddi e freschi, come questa insalata di uva.
Rimineralizzante e ritemprante, ci garantisce un pieno di vitamine e sali minerali perché tutto viene servito, ovviamente, a crudo.
Noci di macadamia, rucola e gorgonzola completano il quadro degli ingredienti rendendo questa ricetta davvero sfiziosa e golosa. L’equilibrio tra il dolce della frutta e la sapidità del formaggio è un matrimonio perfetto, celebrato ed enfatizzato dalla presenza dell’aceto di mele, più delicato rispetto a quello di vino.
Scegliamo uva senza semi per evitare spiacevoli inconvenienti mentre la assaporiamo e prediligiamo materia prima di qualità per garantirci un gusto davvero soddisfacente.
Possiamo servire questa ricetta come antipasto, come contorno o come piatto unico perché è completo di tutto il fabbisogno nutritivo necessario per un’alimentazione sana, ma leggera.
Ideale in estate, ci permette di restare in forma senza rinunce e ci garantisce un figurone anche con gli amici di sempre, perché è originale e molto appagante.
Insalata di uva: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 gr di rucola
- 150 gr di uva nera senza semi
- 150 gr di gorgonzola dolce
- 50 gr di noci macadamia
- q.b. di sale
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di aceto di mele.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Stacchiamo i chicchi di uva uno ad uno, sciacquiamo e asciughiamoli bene. Tagliamo a metà quelli più grossi e sistemiamoli tutti in una ciotola capiente.
Uniamo la rucola, ben lavata e i gherigli di noce macadamia.
Riduciamo il gorgonzola a dadini e aggiungiamoli nel recipiente.
In una terrina a parte, versiamo l’olio, inseriamo una presa di sale ed emulsioniamo bene con i rebbi di una forchetta, poi incorporiamo anche l’aceto di mele.
Condiamo la nostra insalata con la salsina e mescoliamo bene per distribuire tutti gli ingredienti.
Serviamola subito e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella