L’insalata di riso alla marinara è un piatto a base di pesce fresco che conquista al primo assaggio.
Ogni boccone ha il profumo intenso del mare e della campagna mediterranea: pomodori, riso, polpo, cozze, vongole e gamberetti. Un tripudio così inebriante di sapore e aroma rende eccezionale anche un pranzo in famiglia, a casa o sulla spiaggia.
Già, perché la versatilità di queste insalate è che possono essere consumate fredde un po’ ovunque, non solo sulla tavola in cucina. Lungo la battigia, in un prato, lungo i sentieri in montagna, susciterà l’invidia in tutti quelli che incroceranno il nostro sorriso mentre la gusteremo!
Forza, prepariamola insieme!
Insalata di riso alla marinara: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 gr di polpo già pulito
- 400 gr di cozze
- 300 gr di vongole
- 250 gr di gamberetti già puliti
- 200 gr di riso per le insalate
- 2 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio evo
- q.b. di prezzemolo tritato
- Colatura di alici di Cetara
- q.b. Sale
Queste dosi soddisfano 4/6 persone.
Il procedimento
Versiamo abbondante acqua in una casseruola e portiamola a bollore a fiamma alta, afferriamo il polpo per la testa e intingiamo i tentacoli per 3 o 4 volte senza immergerlo del tutto. Dobbiamo farli arricciare. A questo punto, tuffiamo il polpo interno e abbassiamo il fornello. Lasciamolo cuocere per 40 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamolo intiepidire all’interno del tegame, quindi scoliamolo e tagliamolo a tocchetti.
Intanto, puliamo cozze e vongole, eliminando il bisso e sfregando i gusci.
Mettiamole in una padella con i gambi di prezzemolo, inseriamo il coperchio e lasciamole andare a fiamma media per qualche minuti in modo da favorire l’apertura delle conchiglie. Sgusciamole e conserviamole nel liquido di cottura, dopo averlo ben filtrato dalle impurità.
Ora dedichiamoci ai gamberetti. Puliamoli e sgusciamoli, quindi soffriggiamoli in un giro di olio e uno spicchio di aglio per 2 minuti a fiamma vivace, poi aggiungiamo il polpo, le cozze e le vongole.
Lasciamo andare per pochi minuti e aromatizziamo con un po’ di prezzemolo tritato.
Mettiamo un attimo da parte e pensiamo al riso.
La finalizzazione dell’insalata di riso alla marinara
Sciacquiamolo sotto al getto del rubinetto per eliminare l’amido, poi lessiamolo in un tegame di acqua bollente leggermente salata e allungata con il brodo di cozze e vongole.
Scoliamo con le modalità riportate sulla confezione e facciamolo raffreddare.
Intanto, tagliamo i pomodori.
Quando il riso è tiepido, aggiungiamo il pesce, i pomodori. Diamo una bella mescolata per distribuire il tutto in maniera omogenea, filmiamo la ciotola con la pellicola alimentare e riponiamola in frigorifero per un’ora almeno prima di servirla con un giro di colatura di alici.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella