Insalata di patate, pomodoro, tonno e mozzarella ma al forno! E che te lo dico a fare!!!

Maria Di Maria
3 Min

Insalata di patate, pomodoro, tonno e mozzarella ma al forno! E che te lo dico a fare!!!

Eccomi qui con una delle mie tante ricette matte! E’ bene che sappiate che quando mi rimangono delle patate lesse al di fuori delle ricette non trovo pace. La domanda mi parte istantanea… E’ mo’ che ne faccio?

Pubblicità

Si perché, come tutte sappiamo benissimo, vanno consumate in giornata. E allora per non fare la solita insalata me ne sono “inventata” una tutta matta! Un po’ come me. Infatti dico sempre che i miei 57 anni sono stati buttati al vento, in quanto pur avendo avuto una vita piena di casini ancora la mia testolina deve volare spesso e volentieri oltre le nubi. Chissà se non è stato proprio questo a “salvarmi”.

Ma andiamo alla ricetta che è meglio.

Pubblicità

Insalata di patate, pomodoro, tonno e mozzarella ma al forno! E che te lo dico a fare!!!

Ingredienti:

  • 4 patate lesse
  • 2 pomodori
  • 2 scatolette di tonno
  • 1 cucchiaio di mais
  • 1 cucchiaio di melanzane sott’olio
  • 3 fette mozzarella a tocchetti (filone per pizze)
  • origano q.b.
  • sale e olio q.b.
  • pangrattato q.b.
  • un cucchiaino di parmigiano

Ovviamente potete preparare l’insalata con gli ingredienti che più vi piacciono.

Pubblicità

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo l’insalata: Mettiamo in una terrina i pomodori tagliati a tocchetti, il tonno, il mais, le melanzane sottolio, sale e un pizzico di origano – Io non metto l’olio in quanto uso già le melanzane e il tonno in olio di oliva.-  Aggiungiamo 1 patata sbriciolata con le mani grossolanamente.  Giriamo per bene l’insalata e teniamo da parte.

Prendiamo una teglia da forno con i bordi alti ( circonferenza 20 – 22 cm), la ungiamo con l’olio e la spolveriamo di pan grattato.

Prendiamo 1 patata e mezza la facciamo a fette di circa un centimetro e la disponiamo sul fondo. La condiamo con un giro di olio e un pizzico di sale.

Ora versiamo sopra l’insalata che abbiamo appena preparato e aggiungiamo la mozzarella a tocchetti. Ricopriamo il tutto con le patate rimaste, sbricioliamole grossolanamente con le mani. Aggiungiamo qualche tocchetto di pomodoro, qualche pezzettino di tonno e spolveriamo con pangrattato e pochissimo parmigiano per ottenere una doratura più gustosa.

Mettiamo in forno per 20 minuti più 5 minuti sotto il grill.

Buon Appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.